Una crescita costante tenendo sempre ben presente il passato. Tra strade di tutti i giorni e quelle dedicate, invece, al campionato elettrificato di Formula E, il marchio Nissan è sempre alla ricerca di quell’innovazione che potrebbe cambiare il motorsport. Nel mondo delle corse professionistiche in FE, la Casa giapponese si è posta l’obiettivo di dare fastidio ai leviatani che abitano questo torneo a quattro ruote che sta raccogliendo sempre più consensi. Non a caso, i biancorossi sono attualmente al quarto posto della classifica Costruttori, mentre Oliver Rowland è terzo nella graduatoria dedicata ai piloti a meno nove dalla vetta.
Formula E, le parole di Tommaso Volpe di Nissan: “Domenica frustrante”
“Nel complesso stato un weekend molto positivo per noi. Oliver si comportato in modo straordinario conquistando la vittoria ufficiale della gara, la prima da quando Nissan ha assunto il pieno controllo della squadra – le parole di Tommaso Volpe di Nissan ai microfoni de Il Messaggero –. Domenica ovviamente è stato frustrante: un piccolissimo errore ci è costato un potenziale quinto podio consecutivo che era decisamente alla portata. Tuttavia, Oliver ha guidato ancora una volta molto bene, quindi mi scuso con lui per questo. Per quanto riguarda Fenestraz andato molto forte in questo un weekend, continuando a seguire un trend positivo. Ha migliorato ulteriormente, facendosi strada nel gruppo e meritandosi pienamente il piazzamento tra i primi cinque. In definitiva, abbiamo migliorato molto dal punto di vista della strategia, quindi al momento ci sentiamo bene e continueremo a lavorare per raggiungere ottimi risultati a Monaco tra due settimane. Noi corriamo sempre per due, del resto non saremmo in Formula E senza il fortissimo committment di Nissan sull’elettrificazione. Si corre grazie alla strategia corporate. Dalla strada alla pista e dalla pista alla strada. Il leit motiv è sempre quello“.
Obiettivo? Infastidire le big della Formula E
“Obiettivi? Cominciare a dare fastidio alle big. Non prevediamo al momento di poter competere per la vittoria del mondiale perché la macchina è praticamente uguale a quella dell’anno scorso. La velocità c’è, abbiamo ancora un gap sull’efficienza energetica, sull’energy management che comunque stiamo cercando di migliorare con la strategia come dimostrano i risultati di questa stagione e l’anno prossimo arriverà anche la nostra trazione integrale l’e-4FORCE. Jaguar e Porsche hanno ancora una miglior sistema di gestione dell’energia, ma il powertrain migliore è il nostro. Come dimostra anche la collaborazione con McLaren cui forniamo i motori. Questo mi rende fiducioso per il prossimo anno quando contiamo di competere per il Mondiale, anche perché so quello che stiamo facendo grazie all’R&D di Nissan“.
(Credit foto – Team Nissan)
Seguici su Google News