Valeria Solarino, nata in Venezuela il 4 novembre 1978, è un’attrice italiana nonché compagna del regista Giovanni Veronesi. Figlia di genitori emigrati in Sud America per lavoro, ha iniziato la sua carriera a teatro prima di essere scelta da Mimmo Calopresti per un piccolo ruolo nel film La felicità non costa niente (2003), che ha avviato la sua esperienza nel mondo cinematografico.
Sempre nel 2003 ha infatti interpretato il ruolo di Maja nel film Fame chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola oltre che quello di Bea in Che ne sarà di noi di Veronesi. Proprio su quel set ha conosciuto il suo futuro compagno di vita, prima dell’anno della sua consacrazione sullo schermo (2005) giunta recitando in La febbre di Alessandro D’Alatri. Nel 2008 è stata candidata al David di Donatello come migliore attrice protagonista per Signorina Effe di Wilma Labate, mentre l’anno seguente ha ottenuto vari riconoscimenti per l’interpretazione di Angela in Viola di mare. Successivamente ha preso parte alla trilogia di Smetto quando voglio diretta da Sydney Sibilia. Tra i suoi ultimi ruoli quelli in Dove sto domani, regia di Teo Mammucari (2022), Quando, regia di Walter Veltroni (2023) e The Cage – Nella gabbia, regia di Massimiliano Zanin (2023).
Giovanni Veronesi, chi è il marito di Valeria Solarino

Valeria Solarino e Giovanni sono legati dal 2004. In un’intervista concessa al Corriere nel 2021, ha dichiarato: «Quando penso agli anni trascorsi insieme mi sembrano tantissimi. Sono un pezzo di vita, non so quale sia il segreto. Credo nell’anima gemella, forse non ne esiste solo una, magari ne abbiamo una per ogni Paese. Credo nel fatto che ci si riconosca quando si incontra la persona giusta». Quanto al matrimonio: «Vorrei che le nostre mani continuassero a unirsi anche da vecchi. Mi piace l’idea, e credo che quello sia l’amore per la vita, l’amore vero. Infatti dico sempre che mi sposerò da anziana. Sono convinta che sarà molto più romantico». Della stessa idea Veronesi, che prima di conoscerla era stato sposato con una donna da cui si è separato: «Ci sposeremo, sicuro. Abbiamo detto che vogliamo essere onesti, e quando lo faremo sapremo davvero che lei è stata la donna di tutta la mia vita e io l’uomo della sua».





