E se vi dicessimo che è possibile ricreare profumi con l’Intelligenza Artificiale? Beh, c’è qualcosa che non si può ricreare, effettivamente?
Ricreare i profumi con l’intelligenza artificiale sarà presto possibile
“Creato da un’intelligenza artificiale”: per adesso questa indicazione ancora non esiste, ma probabilmente potremo vederla apposta sulle confezioni dei profumi molto presto. Infatti ricercatori norvegesi hanno dimostrato che è possibile ricreare fragranze utilizzando un’intelligenza artificiale appositamente settata sulle profumazioni.
Insieme ai suoi colleghi, Idelfonso Nogueira, professore presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU), è riuscito a ricreare due formule di profumi utilizzando l’intelligenza artificiale, come ha riportato Premium Beauty News.
I ricercatori hanno iniziato a lavorare sul profilo olfattivo di due composizioni di fragranze. Il primo obiettivo era quello di caratterizzare le fragranze in base alle loro note dominanti, sulla base di un modello matematico che tenesse conto del valore olfattivo di una selezione di molecole. Le due composizioni a cui è stato attribuito il punteggio di intensità più alto appartengono alla famiglia delle “cumarine” e alla famiglia delle fragranze “alcoliche”.
La seconda fase di lavoro è consistita nell’addestramento dell’IA, una rete neurale artificiale. A tal fine, i ricercatori hanno compilato un database di molecole note associate a specifiche note di profumo. Così addestrata, l’IA è stata in grado di generare una serie di combinazioni di molecole olfattive che ricreano le due composizioni di profumi precedentemente caratterizzate.
Per perfezionare la loro creazione, i ricercatori volevano ridurre il margine di errore nella selezione delle molecole. A tal fine, hanno utilizzato nuovamente l’IA per ridurre al minimo le differenze di punteggio tra le due composizioni target e le loro repliche derivate dall’IA.
Seguici su Google News