Fermati i terroristi di Al-Shabaab barricati in un hotel a Mogadiscio. Dopo aver fatto esplodere un’autobomba, fatto fuoco contro gli agenti, assediato un hotel e rapito civili, sono stati fermati dalle Forze di Sicurezza. Il bilancio conta 23 feriti e 30 morti di cui anche donne e bambini. Ma cos’è Al-Shabaab? E cosa vuole?
(CREDITS: Ansa.it)Dopo l’attacco di ieri, in cui sono morte circa 23 persone, i 5 terroristi di Al-Shabaab che hanno causato l’attentato, si sono barricati all’interno dell’hotel Nasa-Habloid di Mogadiscio.
La polizia, ci riferisce che, a porre fine all’assedio, è stato il grande intervento delle Forze di Sicurezza somale.
“Le forze di Sicurezza hanno ripreso il controllo dell’hotel questa mattina dopo aver ucciso tre terroristi e averne catturati altri due” – così afferma il capitano Mohamed Hussein.
Tutto è iniziato ieri pomeriggio, con un’autobomba fatta esplodere proprio davanti l’hotel di Mogadiscio.
Pochissimo tempo dopo, un gruppo di estremisti, dopo una sparatoria con le Forze dell’Ordine, si è barricato all’interno dell’hotel, prendendo in ostaggio circa una trentina di persone.
Non è bastato. Successivamente, nelle vicinanze, ci sono state altre due esplosioni causate da una seconda autobomba.
Una giornata all’insegna della violenza tra le autobomba e l’attacco all’hotel: si contano 30 feriti e 23 morti, di cui una madre e tre bambini uccisi con freddi colpi di pistola alla testa all’interno dell’hotel.
Chi sono i terroristi di Al-Shabaab? E cos’è Al-Shabaab?
membri del gruppo Shabaab (CREDITS: crisisgroup.org)Gli artefici delle stragi appartengono ad un gruppo terroristico gihadista sunnita di matrice islamista attivo in Somalia, nato intorno al 2006, chiamato Al Shabaab, in somalo, che in lingua italiana significa” I Ragazzi” E’ la cellula somala di al-QÄ-ida, formalmente riconosciuta nel 2012 e, proprio a Giugno dello stesso anno, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha posto taglie su numerosi capi del gruppo.
Perchè nasce e ad opera di chi? Il gruppo si è creato a seguito della sconfitta dell’Unione delle Corti Islamiche (UCI) ad opera del Governo Federale di Transizione (GFT) e dei suoi sostenitori, in primo luogo i militari dell’Etiopia, durante la guerra ci civile in Somalia.
Qual’è la loro Ideologia? Uno dei loro obiettivi principali è l’istituzione della regola della sharīʿa, in chiave metafisica: “La Legge di Dio”, come legge delle Stato somalo. Altri fini sono la cacciata dei soldati stranieri dalla Somalia, soprattutto le forze etiopi alleate del governo, ma anche la forza internazionale di pace AMISOM e il rovesciamento del Governo Federale di Transizione (GFT).
Quest’atroce violenza segue l’attentato dello scorso sabato (di cui potete leggere l’articolo facendo Click) in cui due camion bomba hanno causato 237 morti e 300 feriti.
Martina Onorati