Le ultime novità su come USA e Israele stanno trattando per un cessate il fuoco a Gaza.
Il presidente americano Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu hanno “rivisto le trattative in corso per assicurarsi il rilascio degli ostaggi insieme a un immediato cessate il fuoco a Gaza”. Lo afferma la Casa Bianca riferendo del colloquio telefonico fra i due leader. Biden ha anche ribadito al premier israeliano l’incrollabile sostegno americano alla sicurezza di Israele ma anche “la sua chiara posizione” su Rafah. (fonte: ANSA)
Usa, ma soprattutto Israele e Gaza: un po’ di storia
La storia della Palestina è segnata da decenni di conflitti e tensioni con Israele a causa della disputa territoriale e politica. Prima del 7 ottobre, la situazione era già molto tesa a causa della presenza di colonie israeliane illegali in Cisgiordania e della difficile situazione economica a Gaza, dove la popolazione viveva in condizioni precarie a causa del blocco israeliano.
Il 7 ottobre è avvenuto un grave incidente che ha scatenato una nuova ondata di violenze: durante una manifestazione pacifica a Gerusalemme Est, la polizia israeliana ha sparato contro i manifestanti palestinesi, uccidendo diversi civili innocenti. Questo evento ha scatenato una serie di proteste e scontri in tutta la Palestina occupata, portando a un aumento delle vittime tra la popolazione palestinese, in particolare a Gaza.
Da allora, le violenze sono continuate con attacchi aerei israeliani su Gaza e lanci di razzi da parte di gruppi armati palestinesi verso Israele. Le vittime civili a Gaza sono state numerose, con molte famiglie costrette a lasciare le proprie case per cercare rifugio in luoghi più sicuri. La comunità internazionale ha chiesto ripetutamente una fine immediata delle ostilità e un ritorno al dialogo per risolvere il conflitto in modo pacifico, ma finora gli sforzi di mediazione non hanno portato a una soluzione duratura.
Maria Paola Pizzonia, Autore presso Metropolitan Magazine