Il gioco di carte collezionabili Disney Lorcana sta combattendo duramente per affermarsi in un mondo di TCG inossidabili e molto più “anziani”, arricchendosi espansione dopp espansione di meccaniche e peculiarità. Per questo siamo più che felici di essere parte del processo di arricchimento del gioco, oggi che Ravensburgher ci ha scelto per mostrarvi in anteprima una delle carte della nuovissima espansione in uscita il 17/5/2024 nei negozi specializzati e altrove (negozi di giocattoli e affini) il 31/5/2024.
Il Set 4: Il Ritorno di Ursula
“Una tempesta sta crescendo nel magico reame di Lorcana. Un potente glimmer di Ursula, liberatosi dal Grande Illuminarium, è finalmente pronto a iniziare il suo piano malvagio. Quanto si spingerà oltre la strega del mare pur di ottenere potere su tutta Lorcana?”
Così Ravensburger introduce il quarto set di Disney Lorcana, chiamato Il Ritorno di Ursula, che proprio come il precedente Nelle Terre d’Inchiostro sarà completamente tradotto e localizzato in italiano. Un set particolarmente interessante per varie ragioni, la cui principale è sicuramente la maturità raggiunta dal gioco e dallo scenario competitivo nei negozi specializzati. I tornei ufficiali sono sempre più popolati e numerosi, le deck profile online si moltiplicano e in generale la popolarità del gioco sembra essere in crescita. Siamo ancora lontani dall’obiettivo prefissato, che ci era stato raccontato nell’evento pre-release di Nelle Terre d’Inchiostro e che vi avevamo riassunto nella nostra Guida per Iniziare a Giocare a Lorcana. Tuttavia, “nuota e nuota, zitto e nuota…”.
Il set Il Ritorno di Ursula di Disney Lorcana sarà disponibile nei negozi di settore e nei Parchi Disney a partire dal 17 maggio 2024, e presso i rivenditori di massa e su DisneyStore.com a partire dal 31 maggio 2024.
Per giocare a Disney Lorcana TCG, ogni giocatore ha bisogno di un mazzo di 60 carte. Gli starter deck pronti per il gioco contengono un mazzo precostituito con una specifica lista di carte, e come di consueto Ursula’s Return prevede due mazzi distinti di colore giallo e viola, e blu e grigio. Ogni starter deck include:
- 1 mazzo precostruito di 60 carte, tra cui 2 carte foil dei personaggi presenti sulla confezione
- 11 segnalini
- 1 regolamento introduttivo
- 1 bustina con 12 carte randomizzate
Inoltre, questa espansione introduce un’ulteriore interessante pack di gioco, pensato per un formato e per modalità del tutto diverse da quelle classiche competitive. Avventura Degli Illuminatori – Problemi Negli Abissi è il nome di questo contenuto, praticamente un gioco da tavolo asimmetrico con una gigantesca Ursula a confronto di altri due grimori più convenzionali. In attesa di metterci sopra le mani e parlarvene più approfonditamente, ecco come è descritto sul sito ufficiale Ravensburger:
“Affrontate un avversario senza precedenti! In questa emozionante esperienza Disney Lorcana TCG, dovrete opporvi a Ursula e ai suoi glimmers aggrovigliati, anche mentre i suoi poteri aumentano. Astuta come sempre, la strega del mare gioca secondo le sue regole e con il suo nuovissimo mazzo speciale. Provate tutti e quattro i livelli di difficoltà!
Con il contenuto di questa scatola, potrete affrontare le forze di Ursula da soli o insieme a un amico. È inoltre possibile aggiungere fino a due altri amici muniti di mazzo, per un totale di quattro giocatori. I giocatori possono utilizzare qualsiasi mazzo standard Disney Lorcana.”
PROBLEMI NEGLI ABISSI CONTIENE:
- 1 carta gigante di Ursula
- 1 mazzo scenario di Ursula (50 carte) con un dorso esclusivo
- 2 mazzi precostruiti Disney Lorcana TCG (60 carte ciascuno)
- 2 carte campo di battaglia giganti e a doppia faccia
- 1 tappetino di gioco di Problemi negli Abissi
- 1 segnalino di pesca di Ursula
- 3 segnalini contatore leggenda
- 29 segnalini danno
- 1 carta vittoria segreta
- Regolamento di Problemi negli Abissi (diverso da quello del gioco “normale”, non incluso)
Disney Lorcana Card Reveal: Raya, Guardiana della Gemma Drago
Dopo questo doveroso cappello introduttivo, vi presentiamo infine la carta che ci è stata consegnata in anteprima: la comune Raya, Guardiana della Gemma Drago. La lore del personaggio è raccontata nel film Raya e l’ultimo drago del 2021, rilasciato in esclusiva sul servizio in streaming Disney+ e mai approdato al cinema.
Quanto alla carta vera e propria, che potete vedere subito qui sotto, appartiene al colore d’inchiostro Rubino, costa 4 risorse ed è una 3/3 molto interessante, perché gioca intorno a un tipo di carta introdotto nel set 3: i “luoghi”. Il suo effetto è:
“Dobbiamo unire le forze: Quando giochi questo personaggio, prepara un tuo personaggio a tua scelta che si trova in un luogo. Non può andare all’avventura per il resto di questo turno.”
Anche se non sappiamo quali altri luoghi interessanti potrebbero essere correlati con un effetto simile, di sicuro c’è che questa comune potrebbe rivelarsi interessante a prescindere come componente di varie combo basate sull’avere personaggi “pronti”, magari per consentire loro di sfruttare una seconda volta un loro effetto che richiede di tapparli. Staremo a vedere. A margine, l’artwork ci piace molto e non vediamo l’ora di vederla “fisicamente” nei nostri mazzi!
Seguici su Google News