Si sa, nel mondo della moda tutto ritorna: ma non ci potevamo aspettare che l’abito stile Y2K sarebbe tornato di moda per la primavera/estate 2024, ed è proprio l’abito a tubo, il “boob tube”.

L’abito a tubo è tornato: il famoso trend Y2K

Ultimamente abbiamo assistito alla rinascita dei pantaloni capri, degli hot pants ultra micro, della vita alta (alleluia) e della controversa silhouette peplum, ma ora le passerelle e i red carpet hanno riportato in vita il “boob tube”. Forse qualcuno lo ricorda come abito “a fascia” o scollatura “a tubo”, il tipico vestito senza spalline. Un esempio ad hoc è Rihanna (sempre, ma in particolare in questa occasione), che ha optato per un abito a fascia in stile corsetto della collezione Alexander McQueen AW24 di Seán McGirr per celebrare l’ultimo lancio del suo marchio Fenty Beauty questa settimana.

Altri esempi recenti di celebrità che hanno scelto il classico look a fascia dritta e senza fronzoli sono quelli di Elsa Hosk e Jasmine Tookes ai Daily Front Row’s Annual Fashion Awards di Los Angeles di questa settimana, così come Rosé, Joan Smalls e Joey King al Vanity Fair Oscar Party 2024 di poche settimane fa.

Ma ricordiamo ovviamente anche Zendaya, naturalmente che, grazie a un look bianco di Louis Vuitton firmato Nicolas Ghesquière, ha indossato un boob tube alla prima parigina del suo ultimo film Challengers. Come per tutti i revival di tendenza, non c’è bisogno di guardare oltre l’icona di stile di Friends Rachel Green, il cui look giallo burro senza spalline è diventato immediatamente un momento iconico della moda culturale.

Era già stato presentato più volte da diversi stilisti tra i più amati della London Fashion Week – tra cui Tove, Roksanda, Richard Quinn e Ahluwalia – nelle ultime due stagioni.

Seguici su Google News