Si chiama face taping e non è una moda nuova: ne aveva già parlato infatti Bella Hadid a Vogue nel marzo 2022. Questo trend è comunque andato virale e continua a comparire in diversi contenuti social, soprattutto su Tik Tok. Ma di cosa si tratta? È una tecnica che prevede l’utilizzo del nastro kinesiologico, da fisioterapia per intenderci, non per guarire i muscoli, ma per combattere le rughe.

I segreti del face taping

Consideriamola una tecnica di skincare: grazie all’utilizzo di un nastro adesivo specifico per la fisioterapia, da applicare su determinati punti del volto, dovrebbe per aiutare la pelle a distendersi. Andando così a combattere i segni del tempo e addirittura eventuali piccole imperfezioni. Non c’è bisogno di farlo fare ad esperti: si può realizzare anche a casa. Instagram e TikTok pullulano di tutorial per realizzare al meglio questa tecnica.

Alcuni esperti hanno attribuito la sua efficacia all’azione di “pompaggio meccanico”, che il nastro applica al nostro sistema linfatico e sanguigno. Infatti, se adeguatamente posizionato su cute detersa, seguendo l’andamento delle fibre muscolari sottostanti, e partendo dall’origine all’inserzione del muscolo stesso, il nastro forma delle pliche cutanee che, insieme al movimento del volto, sollevano la pelle. Questo inoltre fornisce lo spazio nei tessuti, per migliorare la pressione sanguigna e soprattutto la circolazione linfatica. Il risultato? Dei micro movimenti che stimolano i recettori della cute, ma anche degli strati sottostanti.

I benefici e alcune tips

Il Face Taping lavora su tante imperfezioni: rughe labiali, mascella, zigomi, ma anche forma delle sopracciglia. E non dimentichiamoci delle sopracciglia, che si possono trattare applicando il nastro appena sopra o anche sulla tempia. Così si va a liftare la zona esterna e laterale. Anche nella zona del mento, e anche quella delle rughe labiali. In questo caso il nastro viene applicato sugli zigomi e sopra le orecchie, in modo tale da lavorare in modo che tutto lo zigomo sia ben liftato.

Alcune tips: se posizionato di notte, il nastro può restare sino al mattino. Se, invece, lo si applica di giorno, andrebbe tenuto applicato almeno per tre ore. Chiaramente, non esiste una regola valida per tutti. Ad oggi dunque, non possiamo dire che si dovrebbe applicare il nastro per forza ogni giorno o ogni notte, per avere dei risultati. Una volta capito quale sia la routine migliore, possono essere sufficienti due o tre volte a settimana, in base al tempo che si ha a disposizione. Infatti, una delle controindicazioni possibili è quella che, sulle pelli più sensibili, il nastro possa dare più fastidio rispetto ad altri.

Marianna Soru

Seguici su Google News