Uno sport in forte crescita a livello di dati. Una forza che la nostra pallacanestro si sta guadagnato sul campo, grazie a un miglioramento costante dell’offerta tecnica che la Lega Basket A sta attuando, ormai, da diversi anni. Uno degli artefici di questo rinascimento italiano della palla a spicchi è certamente Umberto Gandini, attuale numero uno della LBA. Il presidente è stato eletto nel 2020 e dal suo insediamento i parametri sono tutti migliorati grazie, anche, ai partner che si sono uniti a questo movimento sportivo, ancora, di nicchia. Il massimo dirigente, recentemente, ha espresso tutta la sua felicità per il lavoro svolto ammettendo che vorrebbe proseguire questa sua avventura alla guida del basket azzurro in caso di ok delle sedici società che compongono la massima serie.
Lega Basket A, le parole del presidente Umberto Gandini: “Se tutte le società sono d’accordo, vorrei proseguire il mio cammino in LBA”
“Bilancio della mia presidenza? La pandemia è stata molto formativa, le relazioni con il governo e le autorità sanitarie hanno completato il mio background. Fare il presidente della Lega Basket è stimolante perché, grazie alla fiducia dei club, ho la possibilità di lavorare come un commissioner. Nel marzo 2020 qualcuno pensava che arrivassi da Marte, ora non lo pensa più nessuno. Credo di aver portato professionalità, serenità, propensione alla crescita e spero di poter continuare a farlo – le parole di Umberto Gandini, presidente della Lega Basket A dal 2020, a La Gazzetta dello Sport –. Mi ricandido? Se le sedici associate lo vorranno, mi piacerebbe proseguire questo percorso. Inoltre, vorrei fare di più nei rapporti tra le varie leghe e la Fiba, mettendo a disposizione l’esperienza maturata negli organismi calcistici internazionali. Penso di avere ancora tanto da dare nel basket“.
(Credit foto – LBA)
Seguici su Google News