Nell’estate 2022 il magazine The Pipol ha rivelato che il vero nome del cantante di Partenope sarebbe Gennaro Nocerino: “Lo abbiamo scoperto grazie al sito della SIAE e dovrebbe essere lui“. Ieri però Gabriele Parpiglia su Radio Marte ha confermato l’indiscrezione, portando altre prove a questa tesi
Un documento della Siae, la società che gestisce i diritti d’autore in Italia, ha fornito un prezioso indizio circa l’identità del cantante. Nello specifico, la Siae ha inserito Liberato tra gli autori del brano Future Romance. Per verificare il dato riportato, basta andare nell’archivio digitale che si può trovare sul sito ufficiale della società. Il brano indicato su YouTube riporta tra gli autori proprio Gennaro Nocerino: si tratta dell’unico che non compare nei documenti Siae. Pare che Nocerino, dunque, sia essere iscritto alla Siae proprio con il nome di Liberato.
“Tutti si chiedono chi è Liberato. In questi giorni è uscito il suo film, ma non c’era nulla di segreto, se non delle interviste e il percorso che l’ha portato lì dov’è adesso, ma non si vedeva o capiva nulla. Negli anni si è sempre pensato che dietro a questo artista ci fosse Livio Cori, abbiamo interrogato Livio Cori in tutti modi per capire se fosse lui e alla fine non era Livio Cori. Poi si è pensato ad altri, ma non era nessuno di loro. Ma dopo tantissime ricerche siamo arrivati ad un nome. Non ci siamo arrivati solo noi, ma anche Napoli, in primis attraverso i diritti SIAE, attraverso i nomi che portano ad una strada e la strada e il nome è quello di Gennaro Nocerino.”
Ma chi è Gennaro Nocerino? Gennaro è un musicista napoletano, che ha vissuto a Tokyo e a Parigi, per poi stabilirsi definitivamente in Spagna. Faceva parte del duo musicale conosciuto come Herr Styler. La stessa identità di Nocerino è avvolta nel mistero: pochissime le foto e le informazioni disponibili sul web.
Tra l’altro su You Tube trovate anche i video delle esibizioni degli Herr Styler e le movenze e la musicalità sono molto riconoscibili. Successivamente lui si divide e si fa chiamare H0tSpell.
Nulla però è ancora certo, si attendono conferme o smentite. Finché il misterioso artista napoletano non farà coming out, togliendosi ufficialmente il cappuccio, le ipotesi rimarranno tali.
Ovviamente è un notizia che gira da diversi anni, mai confermata dal diretto interessato.