Al Teatro India per Roma Europa Festival c’è Paradiso di Babilonia Teatri. Ieri c’è stata la prima, e sarà di nuovo in scena stasera, ore 21.

Paradiso chiude la trilogia dedicata alla Divina Commedia di Babilonia Teatri, che nel 2015 ha messo in scena Inferno e nel 2016 Purgatorio. In scena oltre a Enrico Castellani ci sono i ragazzi dell’Associazione ZeroFavole di Reggio Emilia e alcuni componenti dell’Orchestra Allegro Moderato di Milano.

Nei primi due spettacoli della serie dantesca di Babilonia Teatri l’elemento musicale non c’era, e loro affermano, nella presentazione di questo lavoro, che si è resa necessaria poiché il paradiso è il luogo della musica per eccellenza.

Il paradiso di Babilonia Teatri è il luogo della perfezione, è una casa interamente coperta d’oro, è una parrucchiera disponibile 24 ore su 24, è un armadio pieno di abiti da sera. Il paradiso è il luogo in cui ogni cosa è possibile, è quel gioco che si fa da bambini quando si ha il coraggio e la spensieratezza di rendere ogni cosa plausibile, e farla passare per vera. Ecco perché Enrico Castellani porta sulla scena tre adolescenti africani a cui quel paradiso  è stato negato (da genitori violenti, dalla polizia, dal tribunale dei minori), e che, rievocando la propria storia, mettono in scena il loro paradiso personale, un futuro ancora realizzabile, l’ultimo tomo della Commedia di Dante. 

Paradiso è uno spettacolo equilibrato, che passa sopra l’insofferenza razziale uno straccio pulito e fresco, e gioca coi temi della violenza e del sacrificio con estrema delicatezza. 

Fonte: Roma Europa Festival

Paradiso andrà in scena anche stasera al Teatro India. Per comprare i biglietti (20€) cliccate qui. Invece per seguire il programma completo del Roma Europa Festival cliccate di qua.

Paradiso

Un progetto di Babilonia Teatri, ZeroFavole Di Valeria Raimondi, Enrico Castellani Collaborazione artistica Stefano Masotti Con Enrico Castellani, Daniele Balocchi, Amer Ben Henia, Joice Dogbe, Josephine Ogechi Eiddhom Musiche Marco Sciammarella, Claudio Damiano, Carlo Pensa (Allegro Moderato) Direzione di scena Luca Scotton Produzione Babilonia Teatri, La Piccionaia Centro di Produzione TeatraleCoproduzione Mittelfest 2017 Con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia Residenza creativa La Corte Ospitale e Orizzonti Festival Foto © Sara Castiglioni 

In Paradiso c’è anche questa: https://www.youtube.com/watch?v=XivELBdxVRM

Buon sabato.