Con il possibile arrivo di Paolo Vanoli, che salvo clamorosi colpi di scena guiderà i granata il prossimo anno a meno di un “Sì” convinto di Vincenzo Italiano, il panorama del calciomercato del Torino potrebbe subire un’iniezione di energia e innovazione. La sua presenza scuoterà le fondamenta delle strategie tradizionali, portando con sé una ventata di cambiamento che promette di rivoluzionare gli obiettivi nelle contrattazioni estive. Da non sottovalutare la crescente richiesta di Raoul Bellanova da parte dei club di Premier League: soldi fresche che potrebbero foraggiare le trattative dei piemontesi. Ecco le ultime news.
Calciomercato Torino, come cambia l’assetto tattico con Vanoli?
Buoni propositi per il direttore sportivo Davide Vagnati, i tifosi e lo staff, poiché il sistema tecnico-tattico di Paolo Vanoli non si discosta troppo da quello targato Ivan Juric. A dimostrarlo è la formazione del Venezia messa in campo proprio dal tecnico corteggiato dai granata, che nell’ultima gara valida per la semifinale di andata dei playoff di Serie B ha sfidato (e battuto) il Palermo con un 3-2-4-1. Schema non troppo distante quindi dal 3-5-2 adoperato dal Torino nel campionato in corso, fatta eccezione per l’attacco ad una e due punte naturalmente, con la presenza di un giocatore che ruota attorno alla punta, profilo che può sicuramente essere cercato da Vanoli e quindi richiesto alla dirigenza come rinforzo dal mercato estivo.
L’Aston Villa fa sul serio per Bellanova
Dopo una stagione da urlo con il Torino, Raoul Bellanova è pronto per il salto di qualità. Proprio la scorsa estate, la dirigenza granata lo aveva prelevato dal Cagliari per 8 milioni di euro, sfruttando la decisione dell’Inter di non investire una cifra simile dopo la stagione in prestito. Alla fine la scelta ha premiato i piemontesi e il laterale classe 2000 si è imposto come un titolare inamovibile di Ivan Juric e come uno dei migliori esterni dell’intera Serie A. Prestazioni che hanno fatto drizzare le antenne del mercato in Inghilterra, con l’Aston Villa in pole, secondo quanto riportato da Sky Sport, per acquistare l’esterno. Attualmente il prezzo del cartellino è valutato dal club torinese 25 milioni di euro: in caso di cessione a queste cifre, i granata realizzerebbero una plusvalenza di tutto rispetto.
FRANCESCO LA MANTIA
(Crediti foto: Torino FC | Facebook)
Seguici su Google News