Sin da giovane, Mirea Flavia Stellato si è interessata al giornalismo. Non a caso, è arrivata all’esame di maturità essendo già iscritta all’albo dei pubblicisti e ricevendo il premio Megaris “Eccellenze del sud”. Negli anni della sua adolescenza ha continuato a lavorare come giornalista, partecipando anche a Fiesta TV, un programma in onda su emittenti regionali. La svolta per la sua carriera è avvenuta dopo cinque anni di gavetta nel mondo del giornalismo: ha intervistato Vincenzo Salemme e l’attore, colpito dalla sua giovane età, le ha chiesto di entrare a far parte della sua compagnia.
Un giorno le arriva una chiamata che le svolta la vita con Vincenzo Salemme, appunto, da lei intervistato più volte, che la sceglie per una parte nel suo film Se mi lasci non vale, entrando poi nella compagnia teatrale del regista campano. Da lì recita in altre produzioni come Una festa esagerata, Salemme: Il bello…della diretta!, Con tutto il cuore ed è attrice e aiuto regia nella tournée estiva di Napoletano? E famme ‘na pizza!
Chi è Mirea Flavia Stellato
Mirea Flavia Stellato nasce a Napoli il 21 ottobre del 1995 e già all’età di 12 anni decide di intraprendere la carriera nel mondo della comunicazione, guardando svariate volte Titanic ed immaginando di raccontare storie, intervistare i sopravvissuti e proprio per questo decidendo all’esame di terza media di portare una scheda con interviste ai parenti delle vittime delle Quattro Giornate di Napoli. Durante l’adolescenza lavora come inviata di Fiesta tv intervistando in 4 anni e mezzo centinaia di personaggi famosi (Albano, Salemme, Sgarbi, Proietti…).
Inizia poi la gavetta a teatro nel laboratorio di Zelig di Michele Caputo, presso il teatro Diana di Napoli, e in radio, dove da diciassettenne lavora a Radio Amore Campania, storica emittente campana, divenendo all’età di 18 anni la più giovane giornalista pubblicista d’Italia. Realizza reportage e servizi anche fuori dall’Italia e collabora con Italia 2, emittente televisiva di Sant’Arsenio, in provincia di Salerno.
Nel 2019 si è laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione con 110 mentre nel 2020 si è iscritta alla magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica all’Università degli Studi di Napoli Federico II. A febbraio 2024 ha completato un Master in Geopolitica con tesi sulla Geopolitica dell’areospazio alla Sapienza di Roma.





