A Milano una mostra su Eugenio Montale e Salvatore Quasimodo: manoscritti rari e volumi inediti e bozze. La Kasa dei Libri di Milano inaugura l’esposizione dal titolo Montale e Quasimodo, due poeti per due Nobel giovedì 13 giugno alle ore 18:00. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 giugno e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì ( dalle ore 15:00 alle ore 19:00) con ingresso gratuito.

La Kasa dei Libri di Milano inaugura la mostra Montale e Quasimodo, due poeti per due Nobel

Mostra Quasimodo Montale

Il 13 giugno, alle ore 18:00, l’inaugurazione presso la Kasa dei Libri di Milano: una mostra che racconta inediti e manoscritti rari di Eugenio Montale e Salvatore Quasimodo. La Kasa, infatti, possiede edizioni molto rare con dediche e bozze di alcune poesie dei due autori. Come riportato da ANSA, Andrea Kerbaker afferma che fra le rarità che si potranno ammirare nella mostra anche alcune bozze di noti componimenti di Quasimodo con tanto di correzioni e cancellature:

“Le bozze manoscritte di ‘Una risposta’ e ‘La terra impareggiabile’, tra le più famose poesie di Salvatore Quasimodo: righe tormentate, piene di correzioni, di rifacimenti, di cancellature, alla ricerca della forma perfetta, ma forse, chissà, di una serenità e di una pace con gli altri che non sono di questo mondo, nemmeno di quello letterario”.

Non solo bozze e manoscritti ma, all’interno della Mostra, si potranno ammirare anche volumi con traduzioni in lingua estera, dal francese, al tedesco, all’inglese, alcune risalenti a prima che i due poeti vincessero il Premio Nobel. I curatori della mostra, sempre come riporta ANSA, hanno spiegato:

“Attraverso questo materiale raccontiamo la storia di due esistenze contemporanee divise da quasi tutto e caratterizzate da un contrastato rapporto di amicizia/rivalità. Uno era ligure, l’altro siciliano. Uno si preoccupava soprattutto dell’interiorità, di male di vivere; l’altro guardava ai temi sociali, ai disastri della guerra. Uno era idolatrato dai letterati più fini e colti, che per l’altro manifestavano una palese forma di non sopportazione. Ciò che però indissolubilmente li lega è il Nobel per la letteratura: Quasimodo e Montale sono infatti gli unici poeti italiani ad averlo ottenuto dopo Carducci”.

Seguici su Google News