Michael Zager è un compositore, arrangiatore, musicista e produttore discografico statunitense, maggiormente conosciuto come fondatore della Michael Zager Band.

Cresciuto ascoltando jazz, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Miami Zager si è diplomato in composizione alla Mannes School of Music. Nel 1968 ha formato con il compagno di corso Aram Schefrin la band pop-jazz di 10 elementi Ten Wheel Drive, in cui ha occupato il ruolo di tastierista.

Dopo 5 anni di attività, 4 album e numerosi tour, in seguito all’abbandono della cantante Genya Ravan il gruppo si è sciolto e Schefrin ha deciso di intraprendere l’attività di avvocato.

Orfano di Schefrin, Zager ha quindi iniziato una lunga collaborazione con il produttore Jerry Love, con cui ha fondato i gruppi Love Child’s Afro Cuban Blues Band e nel 1976 la Michael Zager’s Moon Band, divenuta nel 1978 semplicemente Michael Zager Band. La band ha ottenuto un successo planetario grazie al singolo Let’s All Chant. Cissy e Whitney Houston hanno partecipato come vocalist principali al singolo della band Life’s a Party che ha dato il titolo al secondo album del gruppo, mentre Luther Vandross e Deniece Williams hanno collaborato al terzo e ultimo album della band, Zager.

Techetechetè, “Let’s All Chant” della Michael Zager Band

Nell’appuntamento con Techetechetè che ci accingiamo a vedere su Rai 1 è probabile che venga dedicato spazio al “Let’s All Chant” della Michael Zager Band, brano da discoteca del 1977 scritto dal produttore discografico di Passaic (New Jersey) e da Alvin Fields. Nonostante nel pezzo oggi si possono ritrovare tutti quegli stilemi e caratteristiche della musica dance che negli ultimi tre decenni ha spopolato in tutta Europa, e non solo, quel singolo fu in realtà un successo inaspettato per i suoi stessi autori dato che raggiunse la vetta delle charts disco negli Stati Uniti ma anche una lusinghiera Top Ten nel Vecchio Continente, venendo qualcosa come oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo.