Il boom nei numeri del settore turistico ed in particolar modo dei passeggeri trasportati nei singoli aeroporti italiani è la risposta alla vasta offerta di destinazioni fornite dalle compagnie aeree, superando le previsioni di mercato e ogni immaginazione. Tra le varie compagnie attive in Italia ed Europa, Wizzair risulta essere una delle più scelte dai passeggeri aerei. Tuttavia, con l’aumentare delle rotte aeree, soprattutto durante l’estate, come ampiamente accaduto nel recente passato, si verificano proporzionalmente sempre più disagi aerei, come il volo in ritardo e il volo cancellato.

Le condizioni per ricevere un risarcimento di almeno 250 euro e il rimborso delle spese extra sono le seguenti:

  • Responsabilità della compagnia aereaAssenza di circostanze eccezionali
  • Sciopero del personale della compagnia
  • Assenza di personale di bordo

Queste condizioni sono stabilite dal Regolamento Comunitario 261 del 2004, che regola dal punto di vista normativo tutte le situazioni per ottenere un risarcimento aereo. In particolare, il regolamento e le sue interpretazioni comprovate dalla giurisprudenza prevedono la compensazione pecuniaria nei casi di:

  • Ritardo del volo superiore a tre oreCancellazione del volo con preavviso inferiore a 14 giorni
  • Overbooking, quando la compagnia vende più biglietti rispetto a quelli previsti

Chi può ottenere il rimborso Wizzair

Il Wizzair rimborso è richiedibile per i passeggeri che hanno subito disagi aerei legati a problemi riconosciuti dalla compagnia. Al fine di poter richiedere il rimborso volo è necessario che non siano presenti circostanze eccezionali come scioperi del comparto aereo nazionale, maltempo o restrizioni di traffico. In caso di queste ultime situazioni, è garantito solo il rimborso delle spese extra sostenute per raggiungere la destinazione prefissata, o comunque volo alternativo con medesima destinazione, offerto gratuitamente dalla compagnia aerea, senza poter ricevere la compensazione pecuniaria che parte da 250 euro.

Per richiedere i rimborsi Wizz Air a causa di un ritardo, il passeggero deve aver subito almeno tre ore di ritardo, calcolate dall’orario di arrivo previsto fino al momento effettivo dell’atterraggio. Non viene considerato l’orario di partenza, perché in volo la compagnia aerea può recuperare dei minuti, in base alla velocità e alle condizioni meteo ideali, riducendo così il ritardo all’atterraggio.

Nel caso di cancellazione di un volo Wizz Air sono necessarie due condizioni:

  • La comunicazione della cancellazione deve essere ricevuta entro 14 giorni dalla data programmata del volo
  • Il passeggero deve essere informato della cancellazione direttamente in aeroporto

A quanto ammonta la richiesta rimborso Wizzair

Il passeggero che si trova di fronte a un volo cancellato o volo ritardato con Wizzair ha l’opportunità di richiedere un rimborso che può raggiungere fino a 600 euro, oltre alle eventuali spese extra sostenute per l’acquisto di biglietti aerei alternativi. Per i voli nazionali o quelli con una distanza inferiore a 1500 chilometri, il rimborso Wizzair ammonta a 250 euro.

Nel caso di voli con una distanza compresa tra 1500 e 3500 km, il passeggero ha la possibilità di ricevere un rimborso di 400 euro, mentre per i voli con una tratta superiore a 3500 km, il rimborso massimo è di 600 euro.

Cosa serve per avviare un reclamo Wizzair

In caso di disagi aerei, è consigliabile conservare tutte le email ricevute a partire dalla prenotazione del volo Wizzair.

Questa pratica si rivela essenziale per garantire un rimborso adeguato in seguito ai disagi subiti. È altrettanto fondamentale conservare la carta d’imbarco, sia per i voli in ritardo che i voli cancellati, insieme agli scontrini delle spese sostenute per raggiungere la destinazione, compreso l’eventuale acquisto di un volo alternativo, anche con un’altra compagnia aerea.
Oltre alle informazioni specifiche sul volo aereo, sarà sufficiente presentare un documento di identità per completare la procedura.

A chi affidarsi per ottenere il risarcimento Wizzair

La trasmissione della documentazione a ItaliaRimborso non comporta alcun costo aggiuntivo. Questa claim company punta molto sul proprio progetto green che ha eliminato completamente l’utilizzo di carta. Il passeggero, dopo aver ottenuto l’approvazione positiva da ItaliaRimborso per richiedere la compensazione pecuniaria, ha, infatti, la possibilità di avviare una “pratica green”, che non impatta sull’ambiente, inviando digitalmente tutti i documenti richiesti senza necessità di stampa.

Una volta completato il form sul sito www.italiarimborso.it, è possibile ottenere immediatamente la valutazione del disagio aereo e successivamente inviare digitalmente la documentazione necessaria per presentare la richiesta di rimborsi Wizzair. Dopo l’avvio della pratica, è possibile seguire il suo progresso attraverso un codice di tracciamento, simile al monitoraggio di una spedizione di pacco. Basta visitare la homepage del sito, navigare nella sezione dedicata e inserire il numero di pratica fornito all’inizio della richiesta.

La richiesta è possibile avanzarla anche direttamente al vettore, ma non sempre si riesce a ricevere una risposta adeguata alle proprie esigenze. Ecco perché è importante affidarsi a professionisti del settore, come quelli della claim company ItaliaRimborso.