Recentemente, l’aumento del numero di consumatori di caffè espresso preparato con le macchinette da caffè con funzionamento a capsule, ha dato vita al mercato delle capsule per caffè compatibili con i diversi formati di capsule originali prodotti dai marchi più prestigiosi. Questa inversione di tendenza è dovuta al fatto che le capsule compatibili sono facili da usare e garantiscono un ottimo risultato. Infatti, queste capsule permettono di bere un caffè di qualità e costano molto meno rispetto alle originali.
Inoltre, sul mercato è presente un’ampia varietà di tipologie di capsule compatibili, tra cui non è sempre facile individuare la capsula migliore per la propria macchina del caffè. Scopriamo insieme quali sono le migliori e perché stanno riscuotendo un successo notevole.
L’ascesa delle capsule compatibili
Le capsule originali sono prodotte dalla stessa azienda che si occupa della produzione delle macchine del caffè. Invece, le capsule per caffè compatibili sono prodotte da aziende indipendenti e sono concepite per adattarsi perfettamente ad una determinata tipologia di macchina da caffè. Per cui, se una capsula è compatibile con la macchina Nespresso, non può adattarsi alla macchine che utilizzano formati di capsule diversi come le Lavazza A Modo Mio.
Le capsule compatibili sono caratterizzate da un prezzo inferiore del 30% o anche del 50% rispetto a quelle originali. Sicuramente, questo evidente minor costo è stato l’elemento che ha incentivato l’acquisto delle capsule compatibili. Inoltre, molto spesso i rivenditori online di capsule compatibili offrono un’ampia offerta di gusti e marche, che non sempre si trovano con facilità al supermercato.
Perché le capsule compatibili stanno guadagnando terreno
Le capsule compatibili sono molto selezionate dai consumatori per una questione di convenienza economica. Infatti, spesso le case di produzione originali, servendosi del loro marchio, aumentano in modo eccessivo i costi delle capsule. Questo fenomeno spinge i consumatori a cercare delle cialde meno costose, ma che mantengano una buona qualità.
Con questa tipologia di capsule non si rinuncia alla qualità, perché scegliendo le migliori capsule caffè compatibili avrete un caffè paragonabile a quello delle capsule originali e ad un costo ridotto. Inoltre, se avete voglia di sperimentare diverse tipologie di caffè, potete sempre vedere quali sono le altre varietà di caffè proposte dall’azienda produttrice.
La maggior parte delle capsule per caffè compatibili, oltre ad avere un gusto eccellente, rispettano l’ambiente perché sono biodegradabili. Infatti, si smaltiscono nell’umido, invece non tutte le capsule originali sono biodegradabili. Tuttavia, grazie alla spinta ecologista degli ultimi anni, si sta cercando di sostituire l’alluminio delle capsule tradizionali con dei materiali perfettamente compostabili.
Comparazione tra capsule originali e compatibili
Anche se il caffè contenuto nelle capsule originali di un determinato marchio non è lo stesso di quelle compatibili, entrambe le tipologie hanno una qualità molto elevata. Tuttavia, le capsule compatibili si distinguono da quelle originali per la varietà dell’offerta che le caratterizza. Infatti, con le capsule compatibili è possibile degustare dei caffè di qualità superiore che si trovano raramente nei supermercati.
Alcune capsule tradizionali non sono riciclabili perché le loro componenti non sono suddivisibili, quindi non è possibile effettuare una corretta raccolta differenziata. Invece, molte tipologie di capsule compatibili biodegradabili possono essere facilmente smaltite nell’umido. Quando questa capsula si sarà degradata, essa verrà utilizzata nei centri di compostaggio, in cui si producono i fertilizzanti naturali.
Quindi, scegliendo le capsule compatibili riciclabili si contribuisce a salvaguardare l’ambiente tramite la semplice pratica del riciclaggio. Per questo motivo, molti consumatori decidono di usare le capsule compatibili. Invece, i consumatori che preferiscono scegliere le capsule tradizionali sono più legati alla marca, che è sinonimo di affidabilità e di qualità.
Le migliori capsule caffè compatibili sul mercato
Sul mercato si possono trovare numerosi modelli di capsule per caffè compatibili, vediamo alcuni tra le migliori tipologie:
- capsule Nespresso: le capsule compatibili con il sistema di erogazione delle macchine Nespresso includono dei marchi molto popolari come Caffè Borbone Respresso, Kimbo e Lavazza. La capsula più amata è la miscela blu di Caffè Borbone che ha un gusto deciso e una consistenza cremosa;
- capsule A Modo Mio: sono capsule compatibili con le macchine Lavazza e offrono numerose miscele di caffè tutte da scoprire. Inoltre, sono disponibili anche dei grandi classici come le capsule Lavazza A Modo Mio qualità rossa dal gusto intenso e avvolgente;
- capsule Bialetti: tra le varie capsule compatibili con le macchine Bialetti sono presenti sul mercato anche le Caffè Borbone disponibili in cinque diverse miscele tutte compatibili con sistema Bialetti ;
Queste sono solo alcune delle migliori cialde compatibili che sono attualmente disponibili sul mercato. Ora, dovete solo scegliere quale preferite, ma prima ricordatevi di selezionare le capsule compatibili con la vostra macchina del caffè.
Prospettive future per il mercato delle capsule compatibili
In futuro, il mercato delle capsule per caffè compatibili sarà caratterizzato da una richiesta di acquisto maggiore, perché i prezzi di questi prodotti sono altamente competitivi. Inoltre, i consumi si baseranno sempre di più su alcune motivazioni ambientali, quindi molti consumatori sceglieranno le capsule compatibili biodegradabili.
Adesso sapete perché le capsule compatibili hanno avuto e continueranno ad ottenere molto successo. Quindi, prima di scegliere tra le cialde originali e quelle compatibili, tenete a mente tutti fattori che abbiamo citato.