La grande crescita di Hakan Çalhanoğlu è stata notata in tutta Europa. Simone Inzaghi ha fatto diventare il 30enne turco un regista perfetto che può far gola a tutte le big del continente. Come riportato da calciomercato.com la prima ad essersi mossa è stata il Bayern Monaco, che non ha ancora fatto pervenire offerte ufficiali ma che ha incendiato il calciomercato dell’Inter. Marotta ha quindi fissato il prezzo e sta già passando al vaglio i possibili sostituti di una pedina fondamentale nello scacchiere del tecnico piacentino.
Çalhanoğlu può partire, ma ad una condizione
60 milioni più bonus. Da Viale della Liberazione hanno fissato il prezzo per lasciar partire verso altri lidi il regista turco, che fino a qualche giorno fa sembrava destinato a restare in nerazzurro. Adesso aleggia lo spettro del Bayern, che secondo calciomercato.com non avrebbe ancora fatto offerte ufficiali ma che, anzi, potrebbe far piombare sul classe ‘94 anche altre big europee. Se partisse un’asta all’Inter non dispiacerebbe, anche se si priverebbe di un regista unico nel suo genere. Il centrocampo di Inzaghi, punto di forza nella stagione del 20esimo scudetto, avrebbe già al suo interno un sostituto “naturale” di Çalhanoğlu, Asllani. L’albanese si troverebbe a raccogliere un’eredità pesante, ma dopo una stagione da apprendista potrebbe essere giunto il momento.
Le alternative prevederebbero invece di adattare a regista Barella e Mkhitaryan proprio come accaduto con l’ex Milan. Difficile pensare che ciò accada, così come credere che a prendere il posto del 30 nerazzurro, autore di 27 gol e 24 assist nelle sue 135 presenze dal 2021 ad oggi, sia Tessmann, classe 2001 del Venezia sempre più vicino all’approdo alla corte di Inzaghi. Tutte ipotsi difficilmente percorribili. Qualora, infatti, dalla Baviera dovessero arrivare offerte irrinunciabili, la cifra incassata verrebbe immediatamente reinvestita sul mercato.
Calciomercato Inter: i nomi sul taccuino di Marotta
Pur non essendo arrivata nessuna proposta ufficiale, l’interesse del Bayern per Çalhanoğlu ha incendiato il calciomercato dell’Inter. E circolano già i primi nomi con cui Marotta sarebbe pronto a sostituirlo. Il primo, secondo passioneinter.com, sarebbe quello di Tomáš Souček del West Ham. Già la scorsa estate il 29enne ceco era stato accostato ai nerazzurri, poiché il suo rinnovo con gli Hammers sembrava in bilico. Adesso, con un contratto fino al 2027, l’operazione sarebbe più difficile, ma costerebbe “solo” 30 milioni, la metà di ciò che l’Inter incasserebbe con la cessione di Çalha.
Un’altra pista porterebbe invece a Morten Hjulmand, vecchia conoscenza della Serie A. Il danese, classe 1999, ha giocato per 2 stagioni e mezzo al Lecce, con cui ha guadagnato una promozione e una salvezza prima di approdare per 21 milioni comprensivi di bonus allo Sporting Lisbona, con cui ha da poco vinto il campionato portoghese. Essendosi consacrato ad alti livelli, la sua valutazione ha raggiunto i 40 milioni di euro, attirando su di sé le attenzioni anche dalla Premier.
Altri nomi, sempre secondo passioneinter.com, potrebbero essere quelli di Granit Xhaka e Robert Andrich, entrambi freschi vincitori della Bundesliga con il Bayer Leverkusen. 31 anni lo svizzero, 29 il tedesco, avrebbero caratteristiche opposte (più qualità il primo, più fisico il secondo) e potrebbero costituire una coppia da portare in blocco all’ombra del Duomo. Ipotesi, questa, complicatissima, visto che i rossoneri di Germania stanno provando a trattenere la squadra degli invincibili. Pista più percorribile, invece, quella che porterebbe a Kephren Thuram, fratello minore di Marcus. Il classe 2001 del Nizza è in scadenza nel 2025, non vuole rinnovare e Marotta è sulle sue tracce da tempo. C’è anche la Juve, attirata dal prezzo contenuto, ma a Milano troverebbe suo fratello.
Legati ai bianconeri sono anche gli ultimi 2 nomi. Uno è quello di Adrien Rabiot, che sta tergiversando sul proprio rinnovo con la Vecchia Signora. Il classe ‘95 francese garantirebbe qualità ad alti livelli e sarebbe esperto per la Serie A, ma dal punto di vista tecnico sarebbe lontano dalle caratteristiche di Çalhanoğlu. L’ultimo nome fatto da passioneinter.com è infine quello di Teun Koopmeiners, in trattativa con la Juventus da tempo. Un’offerta importante dell’Inter farebbe vacillare sia il giocatore che l’Atalanta, che ne detiene il cartellino…
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.