L’estate 2024 è arrivata, portando con sé caldo, divertimento e…musica. Come ogni anno, infatti, l’innalzamento delle temperature coincide con l’inizio della stagione dei festival, sparpagliati tra Italia, Europa e il resto del mondo. A farla da padrone, negli ultimi giorni, è stato naturalmente Glastonbury. Conclusosi il 30 giugno, ha richiamato migliaia di persone, attirate da headliner come Dua Lipa, SZA e i Coldplay, che hanno portato sul palco Michael J. Fox per un’emozionante tributo all’attore, più grandi ritorni come Avril Lavigne, Shania Twain e Cyndi Lauper.

Archiviata la manifestazione inglese, tuttavia, l’atmosfera sta per infuocarsi nuovamente nel mese di luglio, che si presenta carico di iniziative da tenere d’occhio. Ecco, dunque, un elenco dei principali eventi che avranno luogo nel Vecchio Continente nelle prossime settimane.

Festival in Europa: musica a 360°

Il Roskilde Festival è uno dei festival musicali più antichi d’Europa

Roskilde Festival (29 giugno- 6 luglio). Il festival danese, che prende il nome dalla città ospitante, è tra i più antichi d’Europa. Sin dal 1971, infatti, accoglie musicisti che spaziano tra i generi più disparati, dalla musica moderna indipendente, fino al jazz, all’elettronica, alla world music. Propone, inoltre, una serie di attività collaterali legate al cinema, alla performance-art, al poetry slam ed una maratona nudista denominata Roskilde naked run, che si percorre lungo il perimetro dell’area campeggio (80 ettari circa). L’edizione 2024 vanta nomi come i Foo Fighters, Skrillex, Doja Cat e Charli XCX.

BST Hyde Park (28 giugno-14 luglio). Si vola a Londra per questa maratona musicale britannica. Nella splendida cornice offerta da Hyde Park, polmone verde della capitale, si alterneranno star come Robbie Williams, i Kings of Leon, Kylie Minogue e il nostro Andrea Bocelli. Una lunga serie di concerti multigeneri, che animeranno per diverse serate la metropoli.

Rock Fest Barcelona (5-7 luglio). La Spagna è certamente una delle mete preferite dai giovani turisti in cerca di divertimento e leggerezza. A renderla ancora più appetibile, il prossimo weekend, ci penserà il Rock Fest Barcelona, dedicato all’hard rock e al metal. A Santa Coloma de Gramenet, città catalana nella provincia di Barcellona, suoneranno gruppi storici come i Deep Purple, i Pantera, gli Europe e i Blind Guardian.

Tomorrowland (19-21 e 26-28 luglio). Due weekend irrinunciabili per gli appassionati di musica elettronica. Sin dal 2005, ogni estate ci si raduna nel parco de Schorre, nei pressi della cittadina belga di Boom, per ballare e scatenarsi tutti insieme, guidati dai dj più conosciuti del pianeta. A rendere famoso il festival, hanno contribuito anche le decorazioni fantasy che caratterizzano i palchi, dai quali spuntano fuochi d’artificio, fontane d’acqua, fumo e coriandoli. Tra i big di quest’anno, David Guetta, Steve Aoki, gli Swedish House Mafia e Purple Disco Machine.

Mad Cool Festival (10-13 luglio). Se in Catalogna vince il rock, a Madrid si canta l’indie. Giunto ormai alla settima edizione, il Mad Cool è un prestigioso punto di ritrovo per i protagonisti della scena musicale indipendente e non, spagnola e internazionale. Nel 2024, la lineup fa girare la testa: giganti come i Pearl Jam, band come The Killers, Sum 41, Smashing Pumpkins e Keane divideranno il palcoscenico con popstar come Dua Lipa, o cantautori come Tom Odell. Tra gli artisti, anche i nostrani Måneskin.

5 festival italiani da non mancare

Rock in Roma (13 giugno- 27 luglio). A metà giugno i riflettori dell’Ippodromo Capannelle si sono accesi, e non si spegneranno prima della fine di luglio. Ventotto live in quasi due mesi, divisi tra lo storico complesso sportivo e l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Placebo Marlene Kuntz, Savage, ma anche Geolier, Calcutta, Cristiano De André. Una scaletta variegata che ha ormai forse poco a che fare con il “rock” puro dei primi anni, ma la kermesse romana resta al centro dell’estate musicale made in Italy.

Lucca Summer Festival (2 giugno- 28 luglio). Di certo uno degli eventi più attesi della stagione, il festival organizzato all’interno delle mura medievali del capoluogo toscano è alla sua ventiseiesima edizione. Ed Sheeran ed Eric Clapton hanno aperto le danze, ma si è in fervida attesa di Lenny Kravitz, Duran Duran, Mika e Sam Smith. Tra gli artisti italiani, Gazzelle e Salmo.

I-Days Milano 2024 (29 maggio- 12 luglio). Nomi da capogiro, quelli degli I-Days Coca-Cola 2024. All’Ippodromo SNAI di San Siro e a La Maura sono già passati i Green Day, Lana Del Rey e molti altri, ma il 6 luglio ci saranno i Queens of The Stone Age, mentre il 9 luglio Sum 41, Avril Lavigne e Simple Plan, combo micidiale pescata direttamente dai primi Duemila, faranno palpitare i cuori dei millenials.

Roma Summer Fest (3 giugno – 6 settembre). Abbraccia l’intera estate, l’annuale festival dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Tra eccellenze italiane, da Massimo Ranieri a Colapesce e Dimartino, e artisti internazionali come Cat Power e James Blake, l’elegante creazione di Renzo Piano è pronta ad accogliere emozioni e musica da ogni dove.

Summer Jamboree (27 luglio- 4 agosto). Mecca di tutti gli estimatiri della cultura americana anni Quaranta e Cinquanta, il Summer Jamboree è un appuntamento con la storia vivace e divertente. La cittadina marchigiana di Senigallia viene presa d’assalto ogni anno, e si colora di vita e musica. Accanto ai concerti, la programmazione prevede Dj contest da mezzogiorno all’alba in tante location della città, corsi gratuiti per imparare i balli, Hawaiian Beach, Dance Camp, Burlesque Show, Vintage Market e il Barber Shop per tagli e acconciature in stile. Un tuffo nel passato che permette di vestirsi o pettinarsi da pin-up e, soprattutto, di respirare il profumo di un’epoca ormai lontana, e di scoprire un genere musicale sempre affascinante. Una bella boccata d’aria fresca, in questa torrida estate.

Federica Checchia

Seguici su Google News