Un percorso lungo sulla panchina della Nazionale italiana di pallacanestro ricco di soddisfazioni, ma anche di cocenti sconfitti. L’ultimo risultato, in linea temporale, aveva un po’ messo in discussione la figura di Gianmarco Pozzecco, Commissario Tecnico degli Azzurri che ha fallito, pesantemente, l’accesso alle Olimpiadi di Parigi 2024 venendo eliminato dal Preolimpico dalla Lituania. Una brutta botta, certamente, che poteva far saltare il posto del tecnico degli italiani. Nei giorni scorsi, però, Gianni Petrucci, presidente della Federazione nostrana della palla a spicchi, ha confermato il coach e questa decisione è stata fortemente approvata da Giovanni Malagò, numero uno del CONI.

Gianmarco Pozzecco resta il Commissario Tecnico dell’Italbasket, Giovanni Malagò: “Approvo la scelta del mio amico Petrucci”

Giovanni Malagò

Con Gianni Petrucci ci conosciamo da una vita, è sempre stato clamorosamente rispettoso e ha sempre coinvolto il CONI nelle scelte dell’allenatore della Nazionale. Personalmente stracondivido la scelta di continuare con Gianmarco Pozzecco – queste le dichiarazioni del numero uno del CONI, Giovanni Malagò, che l’Ansa ha intercettato nei giorni scorsi –. Tra l’altro mi risulta che il CT sia assolutamente benvoluto dai giocatori. Il gruppo, inoltre, mi dicono essere compatto. Poi c’è un discorso di tempi a disposizione degli atleti, perché si aggiunge il problema di come sono impegnati in campionati che non sono quello italiano. Per quello che conta, io se fossi stato il presidente del basket avrei fatto la stessa scelta di Petrucci“.

Dichiarazioni, ovviamente, che danno grande forza alla scelta della Federazione Italiana Pallacanestro che ha deciso di proseguire il matrimonio con il tecnico che aveva intrapreso, parallelamente, l’avventura al Lione prima di essere (rapidamente) esonerato dalla società transalpina. Adesso, Gianmarco Pozzecco dovrà rialzare il morale della sua troupe cercando di centrare i prossimi, importanti, obiettivi che gli Azzurri dovranno rincorrere in futuro.

(Credit foto – FIP, Federazione Italiana Pallacanestro)

Seguici su Google News