Nella giornata di ieri un guasto informatico ha mandato in down sistemi informatici di tutto il mondo, dalle banche agli aerei. Una scena da film: il down ha bloccato la maggior parte delle attività, in primis banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati ‘off line’. La causa del guasto è stata attribuita alla società CrowdStrike. Che ha affermato che si tratta di un “difetto individuato in un singolo aggiornamento del suo software sui sistemi operativi Windows di Microsoft”. Questo è quanto ha riportato George Kurtz, CEO della Società.

Guasto informatico, voli cancellati e disagi

Il 3,9% dei voli mondiali sono stati cancellati: il guasto ha coinvolto principalmente gli Stati Uniti, ma il disagio è arrivato anche in Italia. Coinvolgendo anche treni e aerei: infatti, il problema arriva per due motivi. Il primo coinvolge Microsoft Azure, il cloud della società. Il secondo è un aggiornamento messo in circolo per sbaglio appunto da Crowdstrike. Che ha causato il guasto dei dispositivi Windows, mandando in tilt schermi di aeroporti e stazioni (il celebre Screen of Death).

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