Arriva The Decameron, la serie Netflix ispirata al Decameron – o Decamerone – di Giovanni Boccaccio, opera più importanti della letteratura del Trecento europeo. Creata e prodotta da Kathleen Jordan con la collaborazione di Jenji Kohan e della Tilted Productions, la serie si divide in 8 episodi e riprende i racconti di Boccaccio in chiave contemporanea mantenendo il contesto storico.
Arriva su Netflix The Decameron ispirata all’opera di Giovanni Bocciaccio
Su Netflix approda The Decameron, serie ispirata al capolavoro di Giovanni Boccaccio. Decameron deriva da una parola composta proveniente dal greco antico: δέκα, déka, “dieci” e ἡμερῶν, hēmerôn, genitivo plurale di ἡμέρα, hēméra, “giorno”; resa, quindi, con “di dieci giorni”, sottintendendo ”opera di dieci giorni”. Scritta tra il 1349 e il 1351 ( secondo il filologo Vittore Branca) e il 1353 secondo quanto sostenuto dal filologo Giuseppe Billanovich. Tra le opere più importanti della letteratura del Trecento europeo, Boccaccio tratteggia i contorni della società del tempo attraverso l’ideale di vita aristocratico basato sull’amor cortese ma inserendo, nei suoi racconti, anche intelligenza e astuzia.
Il Decameron racconta di un gruppo di giovani che si ritrovano fuori Firenze per dieci giorni per sfuggire alla peste nera. Nella villa in cui si trovano ognuno di loro, a turno, racconta delle novelle; storie che hanno come spina centrale uno spiccato senso dell’ironia, oltre a vari richiami all’erotismo del tempo. A tal proposito, il libro è stato lungamente censurato ed etichettato come immorale.
La serie Netflix si articola in 8 puntate e sarà ambientata nella campagna italiana per richiamare l’ambiente bucolico. The Decameron racconterà l’opera del Boccaccio in chiave contemporanea non discostandosi, tuttavia, dal contesto storico. Nel cast della serie: Tony Hale, Zosia Mamet e Saoirse-Monica Jackson. E, ancora, Amar Chadha-Patel, Leila Farzad, Tanya Reynolds, Douggie McMeekin, Jessica Plummer, Lou Gala e Karan Gill. Michael Uppendahl.
Seguici su Google News