Un pomeriggio diverso per Papa Francesco, che nella giornata di ieri pomeriggio si è recato, in forma privata, all’Ostia Summer Park. Quest’anno infatti si è tenuta la prima edizione del festival gratuito, che si è tenuto all’interno delle giostre in piazza della Stazione Vecchia. Così il Santo Padre ha deciso di recarsi in visita alla fiera, facendo rientro in Vaticano per le 16:30.
Perché Papa Francesco è andato dai giostrai di Ostia?
A convincere il Pontefice a fare questa visita è stata Suor Genevieve, una religiosa da tempo sua amica, che segue la pastorale dei giostrai. Nel mondo cattolico è praticamente un mito. A 81 anni, dopo 56 di onorato servizio, la piccola sorella di Gesù (la “enfant terrible”, secondo Bergoglio), si occupa sia di pastorale dei giostrai che della comunità LGBTQ+. Vive con i giostrai del Luna Park di Ostia Lido, dove abita in una roulotte insieme alla consorella Anna Amelia.
Stando a quanto riportato dalla stampa vaticana, Bergoglio ha benedetto una statua della Madonna protettrice dello spettacolo viaggiante e del circo. Ha poi salutato le famiglie e i bambini presenti. Ha assistito anche a uno spettacolo circense privato. Massimo, un ragazzo del posto, lo ha ripreso per fargli salutare la nonna Laura, come regalo del nipote. Oscar, uno dei piccoli del festival, ha invece regalato al Papa un carillon, simbolo delle giostre Corredato da una lettera e una bustina azzurra con dentro 5 euro, dicendogli: “Così puoi comprarti un gelato”.
Seguici su Google News