Un Ferragosto all’insegna della cultura quello delle Gallerie d’Italia. La storica istituzione gestita da Intesa Sanpaolo ha infatti deciso di aprire agli appassionati non solo le sue Gallerie in tutta Italia, ma anche il caveau. Uno dei luoghi più affascinanti di ogni museo, si tratta appunto di un evento in esclusiva. Nelle sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, sono previsti diversi eventi che coinvolgono i musei. Tra queste, anche l’apertura notturna.

Gallerie d’Italia aperte a Ferragosto: alcuni programmi

A Milano ci sarà l’apertura serale fino alle 22.30. In questa occasione, i visitatori fortunati potranno visitare il caveau del museo. E non si tratta di uno spazio qualunque, ma un luogo un tempo adibito a cassaforte della filiale della Banca Commerciale Italiana. Oggi è invece deposito delle collezioni d’arte contemporanea di Intesa Sanpaolo. E questo meraviglioso luogo aprirà in via del tutto straordinaria per raccontare la storia di palazzo Beltrami e non solo: anche la nascita della collezione d’arte di Intesa Sanpaolo. Inoltre, faranno bella mostra di se alcune delle oltre 500 opere esposte. Inoltre si potranno visitare le mostre in corso come l’esposizione Felice Carena, dedicata a uno degli artisti più importanti e meno conosciuti del Novecento storico. Negli spazi del Cantiere del ‘900 sarà, inoltre, visitabile l’esposizione temporanea Alighiero e Boetti dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati.Sarà, anche, possibile immergersi nella collezione permanente, con percorsi che valorizzano opere dell’Ottocento e del Novecento.

Nella sede delle Gallerie d’Italia a Napoli sarà possibile vedere tre importanti itinerari espositivi, con opere appartenenti al patrimonio storico-artistico di Intesa Sanpaolo: l’arte napoletana dal XVII secolo al XX secolo, la raccolta di ceramiche attiche e magnogreche e un’importante selezione di opere del Novecento.

A Torino sarà possibile scoprire il percorso espositivo Cristina Mittermeier. La Grande Saggezza a cura di Lauren Johnston, in collaborazione con National Geographic, mentre a Vicenza sarà l’occasione per visitare la mostra ILLUSTRISSIMO Javier Jaén dedicata al celebre illustratore.

Marianna Soru

Seguici su Google News