L’Infinito Proibito (Infinite Forbidden) è l’ultimo set di Yugioh messo in commercio appena poche settimane fa. Eppure, nonostante sia così giovane, ha già influenzato pesantemente la scena competitiva principalmente per via di un archetipo speciale, potentissimo e adattabile a qualunque mazzo: i Fiendsmith. Tuttavia, sono molti i nuovi archetipi e strategie introdotte con l’espansione, senza nemmeno scomodare quelle che hanno ricevuto semplici upgrade come Mementolan o Madolche, o ancora come i Centurion.
Tantissimi nuovi deck sono insomma possibili con le nuove carte di L’Infinito Proibito, con i quali sforzandosi un po’ è possibile ottenere ottimi risultati anche contro i deck Top Tier più performanti. Per questo, nell’articolo che segue vi proponiamo una breve guida a tutti i nuovi archetipi di Infinite Forbidden, sperando di ispirarvi e farvi venire in mente qualche idea originale!
Yugioh Infinite Forbidden, Fiendsmith: i super meta breaker
Iniziamo con l’elefante nella stanza: l’archetipo Fiendsmith. E’ composto da mostri Luce di tipo Demone, con parecchi mostri Link e Fusione ognuno dei quali possiede potenti abilità disruptive. Fiendsmith Engraver è il vero e proprio “must have” che si adatta a essere inserito in triplice copia in quasi ogni Main Deck possiate pensare, grazie ai suoi tre potentissimi effetti.
Fin dal lancio (anzi, ancora prima in OCG) Fiendsmith è stato particolarmente forte come motore di pescata ed eccezionale starter per ogni combo. Utilizzabile per evocare specialmente xyz livello 6 con grande facilità, sfoltendo il mazzo e supportando egregiamente altre strategie. Peraltro, già fortissime anche da sole, come Snake-Eye o Yubel. Fiendsmith infatti mette in campo due mostri di Livello 6 in modo abbastanza costante e semplice: da lì è tutto in discesa. Si possono evocare carte come D/D/D Wave High King Caesar e Photon Strike Bounzer, opzioni che possono limitare le combo dell’avversario.
Oppure, si può optare per la mitica (probabilmente prossima al ban) Beatrice, Lady of the Eternal. Ella è in grado di mandare qualsiasi carta dal tuo Deck al Cimitero e nei Deck Snake-Eye e Yubel. Per esempio, gli starter chiave come Snake-Eye Ash o Samsara D Lotus. Che poi, si possono usare Promethean Princess, Bestower of Flames o Muckraker from the Underworld, rispettivamente, per Evocarli specialmente sul terreno.
Un’altra caratteristica interessante di Fiendsmith è che bastano pochissime carte nel Main Deck per far funzionare l’archetipo e garantire che le combo base dei deck del momento vadano a buon fine. Sono “solo” 3 Fiendsmith Engraver e una Fiendsmith Tract. Il “solo” virgolettato è motivato dal costo fin troppo elevato degli Engraver. Che al momento della redazione di questo articolo (14 agosto 2024) si vendono tra gli 80 e i 100 euro.
Yugioh Infinite Forbidden, White Forest: la lore Diabellstar si espande
Il tema White Forest è un altro archetipo che ha debuttato in L’Infinito Proibito, che ruota attorno all’Invocazione Synchro. La card list è composta da mostri Tuner di Livello 2 e mostri non Tuner di Livello 4. Così come vari mostri Synchro di Livello 6 e 8. Molti di questi mostri richiedono di mandare una Carta Magia/Trappola dalla mano o dal terreno al Cimitero per attivare i loro effetti, il che sarebbe normalmente un costo piuttosto pesante. Tuttavia, le Carte Magia/Trappola White Forest sono più utili proprio se vengono mandate al Cimitero per l’attivazione dell’effetto di un mostro. Alcune possono pure essere rimesse sul terreno in quel caso, annullando completamente il peso del costo appena pagato.
White Forest si è dimostrato fin da subito incredibilmente versatile, combinabile con successo con molte altre strategie. Anzitutto, il motore Runick è piuttosto utile nel mazzo Forest: fornisce al deck una condizione di vittoria alternativa e molte più interruzioni nel turno dell’avversario. Inoltre, sei in grado di mandare carte Runick dalla tua mano al Cimitero per attivare gli effetti dei tuoi mostri White Forest, puoi rimetterle nel Deck con l’effetto di Fonte Runica, per pescare altre carte. Un altro motore popolare con White Forest è un altro relativamente nuovo: le carte Giocattolo. In particolare Scatola dei Giocattoli, Carro Armato Giocattolo e Soldato Giocattolo.
Si tratta di tre carte che hanno recentemente debuttato in Battaglie Leggendarie: Vendetta Terminale. Scatola dei Giocattoli ti permette di posizionare Soldato e Carro Armato dal tuo Deck nella tua Zona Magie/Trappole, in modo che possano poi essere mandati per attivare gli effetti dei tuoi mostri White Forest. Mentre Soldato Giocattolo e Carro Armato Giocattolo possono entrambi essere Specialmente Evocati sul terreno. E se vengono mandati al Cimitero mentre sono posizionati, dando alla strategia dei mostri aggiuntivi da evocare che possono essere usati come materiale Synchro.
Il fronte narrativo, poi, troppo spesso viene dimenticato quando parliamo di Yu-Gi-Oh!. Ma i mostri e le carte White Forest proseguono l’interessante lore delle streghe “Diabellstar”. Che a chi vi scrive ricordano parecchio una improbabile fusione fra le streghe di Bayonetta e il mondo anime di Soul Eater. Dunque, potete aspettarvi parecchi artwork di stampo manga di tutto rispetto!
Mimighoul: “Biascica, SCOPRI tutto”
I “Mimighoul” sono un archetipo attualmente esclusivo per il TCG, il gioco occidentale, basato su una strategia control che sfrutta gli effetti scoperta dei suoi mostri in modo estremamente fantasioso e diverso dal solito. Già il concetto di “effetto scoperta” è alquanto anacronistico in un meta tanto rapido come quello moderno. Ma non temete: non dovrete aspettare un turno intero, o l’attacco di un mostro avversario per far attivare gli effetti scoperta dei vostri mimic.
Anzi userete le carte del mazzo per Invocarli Specialmente sul campo nemico a faccia in giù. Poi, sfruttando elementi di archetipo come la Carta Magia terreno “Mimighoul Dungeon” impedirete all’avversario di Evocare Normalmente, e preverrete che i mostri Invocati Specialmente attacchino finché controllano un mostro faccia in giù. Costringendo così l’avversario a scoprire i “Mimighoul” e azionare i loro potenti effetti di disturbo.
Una volta rovesciati faccia in su, ogni Mostro “Mimighoul” attiverà in sequenza i suoi due effetti. Il primo è un effetto negativo per il controllore del mostro. Come distruggere i suoi mostri faccia in su eccetto i “Mimighoul”. Oppure, essere costretto a bandire le prime 3 carte e dare un mostro bandito all’avversario. O ancora, scartare una carta dalla mano e permettere all’avversario di pescare una carta. Dopo che questo primo effetto negativo diverso per ciascun mimic si risolve, l’altro effetto si attiva in sequenza. Il controllo del mostro “Mimighoul” torna all’avversario (cioè a noi), e se “Mimighoul Dungeon” è attivo, il mostro ottiene ATK uguale al suo DEF e diventa così uno strumento perfetto per attaccare i life points avversari durante il prossimo turno, concludendo una volta per tutte il match.
Tuttavia, l’archetipo non dipende esclusivamente dall’attendere che l’altro giocatore evochi per scoperta i “Mimighoul” donati. Esistono molti modi interni all’archetipo per scoprire i mostri dell’avversario e disturbare le loro strategie. Uno dei principali e più reiterabili è il Mostro Boss “Mimighoul Master”. Si tratta di un mostro di Livello 4 capace di cambiare posizione a un mostro faccia in giù dell’avversario, mettendolo in Posizione di Attacco o Difesa faccia in su (e attivando quindi i suoi effetti SCOPRI).
C’è poi la fortissima “Mimighoul Maker”. Una Carta Magia che rivela 2 Mostri SCOPRI e ne mette casualmente uno sul campo dell’avversario faccia in giù, aggiungendo l’altro alla tua mano prima di Evocare Specialmente un mostro “Mimighoul”. Un doppio searchino, quindi, devastante. Così come “Mimighoul Room”: una Carta Trappola che Evoca Specialmente un mostro “Mimighoul” a tua scelta dal tuo campo o dal Deck o sul campo dell’avversario faccia in giù.
Ci sono molti modi interessanti di approcciare il mazzo, sfruttando le molte carte SCOPRI con effetti potentissime dimenticate perché “troppo lente” per il gioco moderno. Parliamo di carte Floodgate come “Guard Dog” e “Sonic Jammer”. O come la temibile “Fire Sorcerer” che costringe l’avversario a bandire casualmente 2 carte dalla sua mano per infliggere 800 danni a te. E’ un piccolo prezzo da pagare per un -2 al nemico, no? Se questa direzione ti piace, anche se è più di nicchia e richiede un setup più difficile, usando la Magia “Summoning Curse” costringe l’avversario a bandire una carta dalla sua mano ogni volta che Evochi Specialmente un “Mimighoul” sul suo campo. Dato che, come avrete capito, questo accade spesso, è abbastanza facile azzerare ogni mano prima ancora che venga giocata, in pieno stile OTK!
Il nome “Mimighoul” deriva dalla combinazione delle parole “mimic” e “ghoul”. In caso non lo sapeste, un mimic è una creatura fantastica resa popolare dal gioco di ruolo Dungeons and Dragons. Caratterizzata dalla sua capacità di assumere la forma di oggetti umani comuni per attirare le sue prede. Spesso, ma non sempre, la forma assunta è quella di un forziere e le vittime sono avventurieri in cerca di tesori. Da quando è stato creato a oggi, il genere fantasy si è evoluto moltissimo, ma i mimic sono sempre rimasti elementi fondamentali. Meno noti, ma comunque spesso presenti in varie opere della narrativa occidentale, sono i ghoul. Creature del folklore arabo note per vagare nei cimiteri e per il loro gusto per la carne umana.
Millennium: Obliterazione Exodia!!!
Ultimo ma non ultimo è l’archetipo “Millennium” (ミレニアム Mireniamu), il cui primo, vero supporto è stato introdotto in “The Infinite Forbidden”. Ma la cui storia, le cui carte e immaginario fondante risalgono, pensate, alle origini di Yu-Gi-Oh!… ad Exodia! Anche se, come ci ricorda Yugi Muto in persona, “il deck di mio nonno non ha carte inutili”, i membri fondanti della mitologia del gioco non erano originariamente pensati per sinergizzare tra loro, o con Exodia. In effetti, a parte le parti di Exodia e la strategia del “vinci quando li peschi tutti”, non erano pensati per sinergizzare affatto. Tuttavia, le carte di inifinite Forbiddeno sono solo ispirate a quelle della mitologia basilare di Yugi. E sono notevolmente diverse sia dal punto di vista visivo che da quello meccanico. Sono però unificate dall’incorporazione di un’estetica “egizia”, e dalla lore degli Oggetti Millenari.
Il deck ruota attorno al posizionamento dei mostri “Millennium” nelle Zone Magia/Trappola. Alla loro attivazione pagando 2000 LP o rivelando “Millennium Ankh“, la nuova rara segreta di archetipo, dalla propria mano. Le combo si concentrano perciò sull’utilizzo di questa meccanica per sfruttare al massimo “Millennium Ankh” dopo averlo aggiunto alla mano. Magari, evocando prima possibile “The Unstoppable Exodia Incarnate” sul campo. Come Boss Monster da solo dice la sua con sufficiente ignoranza, negando effetti di magie e trappole avversarie e aumentando le proprie statistiche in base a quanti Exodia abbiamo al cimitero.
Tuttavia, L’inarrestabile diventa ancor più interessante se sfruttato insieme a varie altre magie e trappole di archetipo. Che mettono in campo pezzi di exodia per pompare atk e def del mostro, per esempio. Nel complesso, è un deck divertente anche se ancora non esattamente competitivo al massimo. Che non ignora la vecchia e storica win condition dell’immortale Exodia, ma la integra con una serie di strategie più adatte al gioco moderno.