Stando a quanto riportato, Robert F Kennedy Jr. è pronto ad abbandonare la sua anticonformista campagna per la presidenza, in mezzo alle speculazioni secondo cui l’avvocato ambientalista indipendente darà il suo sostegno a Donald Trump.

Nicole Shanahan, compagna di corsa di Robert F Kennedy Jr. che ha investito milioni di dollari della sua fortuna nella candidatura indipendente, ha dichiarato di essere consapevole che la loro improbabile candidatura difficilmente avrebbe vinto la Casa Bianca questo novembre.

La rete ABC, citando “fonti a conoscenza della decisione”, ha riferito che Kennedy avrebbe formalmente abbandonato la corsa venerdì. Il rapporto ha fatto seguito a un annuncio sul sito web della sua campagna in cui affermava che avrebbe rilasciato una dichiarazione quel giorno “sul momento storico attuale e sul suo percorso futuro” a Phoenix, che sarebbe stata trasmessa in live streaming su X e altri social media.

Le speculazioni sul fatto che Kennedy potesse abbandonare la sua candidatura presidenziale si sono intensificate dopo che la sua compagna di corsa, Nicole Shanahan, ha rivelato in un podcast martedì di aver preso in considerazione tale opzione, e di aver preso in considerazione l’idea di sostenere Trump, il candidato repubblicano. Shanahan ha suggerito che la continua candidatura di Kennedy rischiava di distogliere il sostegno da Trump, contribuendo così all’elezione di Kamala Harris, la candidata democratica alla presidenza.

“Non sapevo che stesse pensando di andarsene, ma se ci stesse pensando, sarei certamente aperto a questa possibilità”, ha detto Trump, che, forse non a caso, dovrebbe parlare anche nella zona di Phoenix venerdì, durante un comizio elettorale.

In realtà, sembra che i due siano in contatto da settimane, in un apparente riavvicinamento.

Il mese scorso, durante la convention nazionale repubblicana (pochi giorni dopo che Trump era sopravvissuto a un tentativo di assassinio), è emersa la registrazione trapelata di una telefonata tra i due, quando l’ex presidente ha chiesto il sostegno di Kennedy e i due hanno discusso della possibilità che Kennedy entrasse a far parte di una futura amministrazione.

Durante la chiamata, Trump è sembrato anche sostenere alcune delle teorie anti-vaccino, per le quali Kennedy è diventato famoso.

In un’intervista con la NBC News, JD Vance, il compagno di corsa di Trump, ha riconosciuto che c’è stato un flusso di “comunicazione” tra le due campagne.