Un nuovo capitolo si apre con una partnership importantissima nel mondo del beauty. L’Oréal ha infatti acquisito il 10% dell’azienda svizzera, che come gruppo è entrato da poco in borsa (lo scorso marzo). Decidendo così di investire parte del suo patrimonio in un gruppo specializzato in dermatologia. Galderma produce infatti prodotti per la cura della pelle, che vanno dalle lozioni detergenti per la pelle secca. Inoltre, collabora con il marchio Cetaphil, dedicato ai trattamenti medicali. Il gruppo impiega 6.500 persone in tutto il mondo, e ha realizzato un fatturato di 4 miliardi di dollari nel 2023.
Galderma e L’Oréal: l’accordo
Il gruppo svizzero ha dunque firmato un memorandum d’intesa nella ricerca e sviluppo con il colosso francese dei cosmetici. E lo ha fatto nella innovativa forma di partnership scientifica, come specificato in un comunicato stampa. L’idea è infatti quella di “accelerare l’innovazione nel campo della dermatologia, contro i segni dell’invecchiamento della pelle”. Questa partnership “permetterà di trarre vantaggio dall’indiscussa expertise delle due società”, aggiunge invece L’Oréal nel suo comunicato stampa.
Inoltre, il colosso beauty acquisirà il 10% in Galderma da Sunshine SwissCo AG. Si tratta del consorzio guidato dal fondo di investimento svedese EQT. Nonché dal fondo sovrano Abu Dhabi Investment Authority, insieme a Auba Investment Pte, per una cifra che però non è resa nota. L’operazione sarà finanziata con liquidità disponibile e con una linea di credito predisposta per l’operazione che non sarà rappresentata nel consiglio di amministrazione di Galderma.
Marianna Soru
Seguici su Google News