Si chiama shadow roots, che in italiano sarebbe il biondo con ricrescita: l’ha sfoggiata Angelina Jolie al red carpet di Venezia 81. Ed è destinata a diventare la moda del momento, anzi, del prossimo autunno. In cosa consiste? Questo trend per bionde, ma non solo, si realizza creando artificialmente delle radici più scure sui capelli chiari, in modo molto naturale. Così, i nuovi capelli biondi che cresceranno, andranno a confondersi con l’effetto schiarente, che si protrae a fine estate fino, appunto, al prossimo autunno. Sicuramente l’hairstylist di Angelina Jolie è partito da un balayage a mano libera. Del resto, il colore di capelli naturale dell’attrice è il castano. E questo nuovo look è come se prolungasse il naturale effetto schiarente dell’estate sulla sua chioma.
Come creare e mantenere il biondo con ricrescita?
E abbiamo visto come Angelina Jolie abbia scelto di puntare su un biondo con ricrescita molto naturale e sfumato. Le abbondanti schiariture color miele, infatti, si sposano bene con il suo incarnato leggermente ambrato. Non sempre però questo tocco scuro dato dalla ricrescita è così sfumato. A seconda del sottotono e dell’intensità del viso, le radici rendono ancora meglio se più scure e marcate (come ha fatto Kristen Stewart). Questo ovviamente rende il mantenimento, soprattutto in questo periodo dell’anno, sempre più facile.
Ed è proprio con il diminuire delle ore di sole, e trascorrendo sempre più tempo al chiuso (come per esempio in ufficio), è difficile che ci siano schiarimenti improvvisi. Ovviamente, un minimo di mantenimento è sempre consigliato, soprattutto con shampoo delicato e balsamo nutriente, necessari a combattere la secchezza tipica dei capelli trattati. Il trick è utilizzare una volta alla settimana uno shampoo o una maschera a base di pigmenti viola, in modo da contrastare aloni gialli o arancioni.
Marianna Soru
Seguici su Google News