Il Giappone ha scelto Cloud di Kurosawa Kiyoshi come candidato nazionale per il premio come miglior film straniero alla 97a edizione degli Oscar. Il film sarà presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia questa settimana. Interpretato da Masaki Suda, Cloud è un thriller che segue la storia di un giovane di nome Yoshii che rivende beni online e finisce per innescare una serie di eventi misteriosi, confondendo i confini tra il mondo online e quello offline.

Cloud è prodotto da Nikkatsu Corporation e Tokyo Theatres Company. Con Nikkatsu che gestisce le vendite mondiali, il film è stato acquisito per la Francia (Art House Films), Spagna (A Contracorriente Films), Italia (Minerva Pictures) e Taiwan (Sky Digi Entertainment) finora.

Cloud, presentato a Venezia, scelto per gli Oscar

In precedenza, Kurosawa aveva vinto il Leone d’argento del festival per la miglior regia con Spy no tsuma nel 2020. Ha anche vinto il premio della giuria Un Certain Regard a Cannes per Tokyo Sonata nel 2008, così come il premio Un Certain Regard per la miglior regia per Journey To the Shore nel 2015.

Il Giappone ha ottenuto ottime performance agli Oscar, soprattutto negli ultimi anni. L’anno scorso, Perfect Days di Wim Wenders ha ricevuto una nomination agli Oscar. Nel 2022, Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi ha ottenuto quattro nomination e ha vinto l’Oscar al miglior film in lingua straniera. Shoplifters di Hirokazu Koreeda è stato anch’esso candidato nel 2019. Nel 2009, Departures di Yojiro Takita si è aggiudicato un Oscar, due anni prima che Confessions di Tetsuya Nakashima entrasse nella rosa dei candidati.

Alessandro Libianchi

Fonte: Deadline

Seguici su Google News