Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia dal 2013, ci ha lasciati sabato 31 agosto alle 13 circa mentre seguiva la sua passione per la montagna. È caduto da una ferrata posta a 3.000 metri a Cima Payer, fra il Corno di Lago Scuro e la Punta Pisgana.

La chiamata al numero unico per le emergenze è arrivata da parte di una persona che si trovava in zona e ha visto l’alpinista precipitare. La centrale unica di emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre gli operatori della stazione di Pinzolo del Soccorso alpino si sono portati in piazzola per dare eventuale supporto. Dopo aver effettuato un breve sorvolo, l’equipaggio dell’elicottero ha individuato l’uomo, non cosciente, a 200 metri sotto la cima.

62 anni, laureato in Scienze Politiche a Roma, Fabrizio Longo era nato a Rimini spostatosi poi nella Capitale, per puoi approdare a Verona all’interno di Volkswagen Group Italia. Un percorso professionale brillante tutto all’interno del mondo automotive passando attraverso Bmw Italia, il gruppo Piaggio, il gruppo Fiat e Toyota Italia. Manager comunicativo e lungimirante, capace di far crescere in modo fortissimo Audi Italia tanto da portarla ai vertici del mercato e facendo dell’Italia il fiore all’occhiello in tutta Europa del marchio degli anelli. 

Sotto la sua guida di undici anni Audi Italia ha infatti legato la sua immagine a doppio nodo con il mondo della montagna e la tutela del territorio in particolare con l’arco delle dolomiti con il supporto diretto alle località montane. Personaggio schietto e diretto, viveva a pieno il proprio lavoro e la responsabilità del ruolo lasciando sempre trapelare una forte componente umana, mixata a passione e dedizione per il proprio lavoro che lo portava ad essere presente in prima linea su tutte le numerose attività del brand tedesco svolte in Italia. Al fratello, al nipote, a tutta la sua famiglia e a tutti i colleghi di Audi Italia vanno le più più sentite e profonde condoglianze di tutta la redazione di Gazzetta dello Sport, sentendoci vicini e partecipi del loro dolore.