Sabato 7 settembre si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’81esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il Leone d’Oro per il Miglior Film è andato a The Room Next Door di Pedro Almodóvar
- Il Leone d’oro, il premio più importante, è andato a The room next door, di Pedro Almodóvar. È il primo lungometraggio in inglese del celebre regista spagnolo, con protagoniste Julianne Moore e Tilda Swinton, due amiche d’infanzia che si riavvicinano dopo essersi allontanate. Il regista statunitense Brady Corbet ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia per The Brutalist, sulla storia dell’immaginario architetto ebreo ungherese Laszlo Toth, interpretato da Adrien Brody. Vincent Lindon e Nicole Kidman hanno vinto i premi come migliore attore e attrice, la Coppa Volpi, rispettivamente per Jouer avec le feu e Babygirl.
- Il Gran premio della giuria è andato a Maura Delpero per Vermiglio (una coproduzione italiana, francese e belga), mentre quello per la miglior sceneggiatura lo hanno vinto Murilo Hauser e Heitor Lorega per Ainda estou aqui (con la regia di Walter Salles).
- Il Premio speciale della giuria è andato ad April, di Dea Kulumbegashvili, una coproduzione francese e georgiana. The new year that never came, di Bogdan Mureșanu, ha vinto il premio come miglior film della sezione Orizzonti, dedicata a film e corti «rappresentativi di nuove tendenze estetiche». Il Premio Marcello Mastroianni, che viene assegnato a un attore o un’attrice emergente, è stato vinto da Paul Kircher per Leurs enfants après eux, mentre il Premio Leone del futuro per la miglior opera prima è stato assegnato a Familiar Touch di Sarah Friedland, che ha anche vinto il Premio Orizzonti per la migliore regia.
Tutti i vincitori della Mostra del cinema di Venezia,i premi
- Leone d’oro per il miglior film: The room next door di Pedro Almodóvar
Gran premio della giuria: Vermiglio di Maura Delpero
Leone d’argento per la miglior regia: The Brutalist di Brady Corbet
Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Nicole Kidman per Babygirl
Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Vincent Lindon per Jouer avec le feu
Miglior sceneggiatura: Murilo Hauser e Heitor Lorega per Ainda estou aqui
Premio Marcello Mastroianni (a un attore emergente): Paul Kircher per Leurs enfants après eux
Premio speciale della giuria: April di Dea Kulumbegashvili
Miglior film della sezione Orizzonti: The new year that never came di Bogdan Mureșanu
Premio Leone del futuro per la miglior opera prima: Familiar Touch di Sarah Friedland