Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, ricordiamo il 14 settembre del 1224, quando dopo 40 giorni di digiuno e di preghiera, San Francesco d’Assisi riceve sul monte della Verna l’impressione delle stimmate, ossia dei segni che ricordano le piaghe di Cristo durante la Passione.

San Francesco e l’impressione delle stimmate

800' anni fa le stimmate di San Francesco, fonte lalucedimaria.it
San Francesco e le stimmate, fonte lalucedimaria.it

Secondo le agiografie cristiane San Francesco d’Assisi ricevette l’impressione delle stimmate il 14 settembre 1224, il giorno dell‘Esaltazione della Croce. Quello era un periodo, come emerge dalle sue biografie, molto difficile per il Santo che viveva con un animo profondamente ferito dopo la stesura della Regola. Il suo era un sentirsi distante dalla fraternità e avvertire un senso di deformazione di quegli ideali che lo avevano guidato lungo la sua conversione portandolo alla scelta di seguire il Vangelo , come lui stesso diceva, “sine glossa” ossia alla lettera.

Quel 14 settembre 2024

Per questo si ritirò sul monte Averna cercando di riscoprire quell’Amore di Cristo che lo aveva guidato per tutta la vita. Qui riceve la visione di un serafino alato che impresse sulla sua carne le stimmate. Racconta San Bonaventura commentando quell’episodio che “Il verace amore di Cristo aveva trasformato l’amante nella immagine stessa dell’Amato”. Questo avvenimento venne ricordato da Giotto nel quadro “San Francesco riceve le stimmate” e Da Dante nella Divina Commedia con i versi che recitano così: “Nel crudo sasso intra Tevere ed Arno da Cristo prese l’ultimo sigillo che le sue membra due anni portarno”.

San Francesco fu il primo Santo a manifestare visibilmente i segni delle stimmate ma non il solo. Diversi Santi infatti hanno avuto il dono dell’impressione come Santa Caterina da Siena le cui stimmate furono visibili solo con la morte, Santa Rita da Cascia che ricevette una spina della corona di Cristo sulla fronte e in tempi più recenti San Pio da Pietrelcina che fu benedetto con questi segni poi scomparsi alla sua morte.

Altre ricorrenze importanti

Il 14 settembre 1321 nasce a Parigi la Ménéstrandise, una corporazione dedicata a musicisti, menestrelli e giullari attiva fino al 1776. Il 14 settembre 1812 l’esercito russo bruciò Mosca per evitare che Napoleone la conquistasse. 2 anni dopo, il 14 settembre 1814, Francis Scott Key scrisse “The Star-Spangled Banner”, l’inno nazionale degli Stati Uniti.

Il 14 settembre 1882 di si verificò la drammatica inondazione della città di Verona. 4 anni più tardi, il 14 settembre 1886, venne brevettato il nastro per la macchina da scrivere. Il 14 settembre 1944 è il giorno del secondo terribile bombardamento di Pescara voluto dagli Alleati. Alcuni anni dopo, il 14 settembre 1948, iniziarono i lavori per la costruzione del quartier generale delle Nazioni Unite a New York.

Il 14 settembre 1960 nasceva l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio nota come Opec. Il 14 settembre 1964 e il 14 settembre 1965 segnano rispettivamente la riapertura del terzo ciclo e del quarto ciclo del Concilio Vaticano II. Una ventina d’anni dopo, il 14 settembre, Joe Kittinger fu il primo ad attraversare in solitaria su una mongolfiera l’Oceano Atlantico. Infine il 14 settembre 1991 veniva danneggiato il famoso David di Michelangelo.

Nati oggi

Ricordiamo il grande regista Pietro Germi, il famoso cantautore Franco Califano, il grande giornalista Tiziano Terzani e la compianta cantante Amy Winehouse. Facciamo gli auguri a Sam Neil e Renzo Piano. Buon compleanno a Frank Matano.

Morti oggi

Il 14 settembre 1321 si spegneva a Ravenna, a causa di febbri malariche, il sommo poeta Dante Alighieri. James Fenimore Cooper venne ucciso dall’idropisia il 14 settembre 1851. Grace Kelly moriva il un incidente stradale il 14 settembre 1982. Ricordiamo Giuni Russo scomparsa il 14 settembre 2024 dopo essersi ammalata di cancro. Infine un tumore al pancreas si portava via il 14 settembre 2009 Patrick Swayze.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news