Gli azzurri sono partiti, davvero, con il piede giusto e domani dovranno compiere l’ultimo passettino per staccare il prezioso biglietto per la fase successiva di questa competizione che vede la nostra formazione come campione del mondo in carica dopo la grande impresa della passata stagione ispirata, soprattutto, da un Jannik Sinner che per adesso non fa parte del team che sta giocando in questi giorni. Fortunatamente, però, Filippo Volandri può contare su una varietà di talenti che stanno traghettando il nostro movimento sportivo verso i caldi lidi della promozione al turno che verrà. La Nazionale italiana di tennis ha fin qui sconfitto Brasile e Belgio, faticando un pochino. Per completare l’opera, la formazione tricolore dovrà cercare di sconfiggere anche l’Olanda. Ma se non ci riuscisse? L’Italia andrà alle Finals di Coppa Davis se… Ecco tutto le combinazioni possibili.

Italia alle Finals di Coppa Davis se…

(Credit foto – Imago)

Un cammino fin qui superlativo degli azzurri che, lottando come veri leoni, si sono imposti contro Brasile e Belgio e attualmente sono a punteggio pieno nel proprio raggruppamento. A una partita dal termine della fase a gironi, qual è lo scenario che gli italiani dovranno tenere in considerazione? Tradotto: cosa manca per passare al turno successivo della Coppa Davis? La Nazionale italiana di tennis ha il destino nelle proprie mani: battendo l’Olanda, infatti, i ragazzi di Filippo Volandri sarebbero certi del primato che arriverebbe, anche, in caso di sconfitta dei fiamminghi contro i verdeoro.

In caso di sconfitta contro l’Olanda e vittoria del Belgio con il Brasile, l’Italia sarebbe eliminata a meno che olandesi e belgi non vincano per 2-1 i rispettivi ultimi incontri. Una possibilità che nessuno spera di contemplare, vista la buona classifica degli azzurri in questo preciso momento. Appuntamento domani per il match contro gli Orange che definirà il destino dei campioni del mondo in carica.

LA CLASSIFICA ATTUALE:

  1. ITALIA 2-0 (4-2)
  2. Belgio 1-1 (3-3)
  3. Olanda 1-1 (3-3)
  4. Brasile 0-2 (2-4)

Seguici su Google News