Missione compiuta senza scendere in campo. L’Italia di Filippo Volandri vola alla Final 8 di Coppa Davis 2024 grazie alla vittoria del Brasile sul Belgio. Gli azzurri scenderanno in campo contro l’Olanda, quindi, ben certi di partecipare alla fase successiva della manifestazione che si svolgerà in Spagna (a Malaga). Una grande impresa dei tennisti italiani che non hanno potuto contare sull’apporto di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, due pilastri del team campione del mondo.

Coppa Davis 2024, Italia avanti grazie a un gruppo sempre più allargato

(Credit foto – FITP Tennis pagina Facebook)

La famiglia è sempre più larga e le scelte da fare sono sempre più difficili. Questa è la fortunata di aver così tanti ragazzi bravi e poter sfruttare una rosa che diventa sempre più ampia. È quello che ci siamo sempre detti – aveva detto Filippo Volandri, CT della Nazionale italiana -. L’importante è aprire un ciclo con una squadra di tanti ragazzi nella quale non necessariamente giocheranno tutti ma saranno pronti a esserci quando un altro ne avrà necessità. Vogliamo stare ai massimi vertici con una squadra allargata“.

Parole vere, quelle proferite dal Commissario Tecnico degli azzurri. Non era semplice e scontato, infatti, superare questo turno di Coppa Davis 2024 senza giocatori importantissimi come Jannik Sinner, numero uno del mondo, e Lorenzo Musetti. I vari Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e il solido doppio hanno invece sopperito alle gravi assenze traghettando l’Italia al turno successivo. Segno di un movimento in salute e sempre più in crescita. Filippo Volandri adesso può ruotare senza troppi pensieri.

(Credit foto – Imago)

Seguici su Google News