Una grande risposta quella di Luna Rossa dopo il secondo posto nella classifica generale delle regate robin di qualche giorno fa. Il team azzurro si è risvegliato bene dal piccolo torpore accusato contro Ineos Britannia cominciando con un perentorio 2-0 su American Magic. La semifinale di Louis Vuitton Cup, quindi, si mette bene.
Luna Rossa, le parole dell’equipaggio dopo il doppio colpo contro American Magic
“Le condizioni erano molto dure, una vera lotta là fuori. È stato molto difficile avere una lettura della pressione e delle prestazioni della barca, visto che il vento è stato particolarmente instabile – ha sottolineato il velista siciliano Francesco Bruni –. È stata davvero una giornata strana, una giornata molto diversa da quelle che abbiamo visto finora a Barcellona, quindi è stata qualcosa di completamente nuovo per probabilmente tutti noi, e siamo riusciti a ottenere il meglio dalla giornata, ma wow, è stato molto faticoso“.
“Nella prima prova abbiamo trovato condizioni molto difficili, dai 10 ai 12 nodi e per noi ciclisti è stato particolarmente impegnativo. Siamo partiti un po’ indietro inizialmente e, piano piano abbiamo fatto un bel recupero – ha spiegato il 33enne napoletano, Emanuele Liuzzi –. Da parte dei velisti c’è una richiesta in più di energia per cui noi dobbiamo star attenti a dar quello che vogliono. La seconda regata è stata ancor di più da un punto di vista energetico perché è calata l’aria, attorno agli otto nodi, e quindi è stato ancor più difficile“.
(Credit foto – Getty Images)
Seguici su Google News