Si conclude con successo al MAXXI la quinta edizione del Roma Web Fest – il cinema ai tempi di internet, terza giornata di festival ricca di proiezioni, incontri e soprattutto premi. Resoconto della terza giornata e premiazione finale.

Web influencer, content creator, youtuber. Così vengono chiamati i tantissimi giovani intraprendenti che scelgono YouTube, la piattaforma video online più popolare, come trampolino per trasmettere le proprie idee e la propria creatività. Basta una videocamera, una connessione a internet e un’idea originale. Il fenomeno degli youtubers è in crescita, grazie a numeri di visualizzazioni e followers pazzeschi ed attira sempre di più l’attenzione di brand e aziende, le quali guardano agli influencer come importante occasione per diffondere il proprio prodotto. Quindi se crei un bel personaggio e se riesci ad avere un gran numero di followers la cosa potrebbe seriamente diventare una buona opportunità di guadagno. In occasione dell’incontro di oggi al Web Fest, Metropolitan ha intervistato alcuni dei protagonisti, trovate sulla nostra pagina le interviste a Cristina Spagnuolo, Antony Di Francesco, Chiara Paradisi e Geppo.

Chiara Paradisi e la sua family con la family di MMI (CREDITS: Valerio Sablone)

La rivoluzione digitale ha portato alla nascita di figure inedite per il mercato classico del lavoro. Molte aziende guardano al web come una grande possibilità per incrementare la propria visibilità, ricercando e investendo in nuovi ruoli. Ad esempio il digital strategist che prepara strategie di promozione sulla rete o il community manager che gestisce e modera una community online, passando per mestieri molto specializzati come SEO manager e SEM manager, che si occupano rispettivamente di ottimizzazione sui motori di ricerca e di pianificazione per l’acquisizione di visibilità. Ruoli fondamentali in un’era dove se non vieni “trovato in rete” non esisti. Sembra essere un discorso serio e noioso, fortunatamente all’incontro ci sono tra gli altri anche gli Actual e Luca Vecchi che hanno movimentato la conferenza facendoci fare tante risate.

Nicolò Presta al RWF 2017 (CREDITS: Damiano Quattrini)

Oggi abbiamo visto anche tanti film proiettati in anteprima: Transfert, Twinky, Sogni a orologeria, A friend in me, Branding love e soprattutto l’anteprima targata SkyCinema di “Monolith” l’ultimo film di Ivan Silvestrini, il thriller dal respiro internazionale che vede una mamma combattere nel deserto contro un auto dall’intelligenza artificiale per liberare suo figlio intrappolato all’interno. Il soggetto è di Roberto Recchioni che è un monolite del fumetto italiano, la Sergio Bonelli editore è infatti coproduttrice del film e in parallelo alla lavorazione del film ne ha sviluppato un fumetto, operazione nuova che porta una ventata di freschezza per l’italia che va sicuramente premiata nonostante il film non sempre convinca.

Panel: i nuovi mestieri del web (CREDITS: Damiano Quattrini)

Arriva il momento finale, il gran gala di premiazione: tantissimi gli ospiti presenti in sala, tantissimi i premi, il tutto condito dall’esuberante presentazione di Saverio Raimondo:

https://youtu.be/M3_iC7cT_0o