Tanti Auguri è il libro che celebra i 70 anni di Tv e i 100 di Radio: fra storia, aneddoti, fotografie inedite, scatti e preziose testimonianze, il volume Tanti Auguri, scritto dal giornalista Marco Carrara e edito da Rai Libri, sarà disponibile nelle librerie e negli store digitali dal 2 ottobre 2024.

Tanti Auguri, il libro che celebra i 70 anni di Tv e i 100 di radio in Italia edito Rai Libri

Tanti auguri rai
Photo Credits: Rai Libri – Rai.it

Rari scatti, preziose fotografie, testimoniante storiche, immagini che guidano il lettore, aneddoti e personaggi iconici che hanno fatto parte della storia della Tv e della Radio: questo è Tanti Auguri, il libro del giornalista Marco Carrara, edito Rai Libri, che celebra i 70 anni della TV e i 100 di radio. Tantissime fotografie che raccontano i personaggi che hanno popolato la Rai; Mike Bongiorno immortalato intento a dialogare con Alberto Moravia nel 1954 e, ancora, Vittorio Gassman, Alberto Sordi e tanti altri personaggi simbolo della televisione italiana.

Non solo Tv, però, perché Tanti Auguri è un vero e proprio viaggio nella storia; quando timidamente la radio e la tv entravano nelle case di un’Italia diversa da quella di oggi. Il volume è uno scrigno di ricordi ed emozioni: la maggior parte delle fotografie nel libro appartiene al patrimonio fotografico di Rai Teche; e proprio attraverso le immagini il lettore può viaggiare nel passato, attraverso aneddoti qui raccontati che narrano l’origine di programmi divenuti iconici come Sanremo o Carosello. Un libro che parla anche alle nuove e alle vecchie generazioni per riscoprire la storia della Tv e della radio. Come si legge sul sito ufficiale di Rai Libri:

”Tanti auguri, cantava Raffaella Carrà: il suo inno gioioso fa da perfetto sottofondo a questo libro, che vuole essere una celebrazione dei 70 anni della televisione e dei 100 della radio in Italia. Le nostre vite sono legate alla Rai: ognuno di noi ha un programma del cuore, una serie che lo ha rapito, un conduttore preferito, uno show che rivede o riascolta in continuazione su RaiPlay, un’edizione straordinaria del Tg che per qualche motivo particolare ricorda ancora. Grazie al patrimonio straordinario di Rai Teche, Marco Carrara guida una macchina del tempo rivolta a tutte le generazioni, a chi ricorda e a chi vuole scoprire. Fotografi e, storia, aneddoti, interviste: il viaggio di questo libro è lungo un secolo e testimonia non solo l’evoluzione di radio e tv ma anche la rappresentazione del Paese che questi due media hanno offerto. Tanti Auguri a noi, quindi. Perché la storia della Rai è anche la nostra storia.”

Tanti Auguri è un libro del giornalista professionista Marco Carrara, conduttore e autore di “Timeline”, programma di Rai 3 , tra gli autori di “Agorà”.

Seguici su Google News