Un autobus con a bordo decine di bambini di una scuola elementare si è schiantato e ha preso fuoco appena fuori dalla capitale thailandese Bangkok. Secondo il ministro dei trasporti del Paese, sedici bambini e tre insegnanti sarebbero fuggiti, ma 22 alunni e tre insegnanti risultano ancora dispersi. Secondo quanto riportato dal servizio thailandese della BBC, le autorità affermano di aver trovato dieci cadaveri sull’autobus.
Le fotografie mostrano l’autobus completamente distrutto dall’incendio. Si dice che gli investigatori non siano riusciti a entrare nel veicolo a causa del caldo, secondo i media locali.L’autobus era uno dei tre che trasportavano bambini e insegnanti di ritorno da una gita scolastica nella provincia settentrionale di Uthai Thani. Il ministro dei trasporti Suriyahe Juangroongruangkit ha affermato che l’autobus era alimentato a gas naturale compresso.
“Si tratta di un incidente davvero tragico”, ha detto il signor Suriyahe ai giornalisti presenti sulla scena. “Il ministero deve trovare una misura… se possibile, affinché ai veicoli passeggeri come questo venga vietato l’uso di questo tipo di carburante perché è estremamente rischioso”, ha aggiunto.
L’autobus stava viaggiando su un’autostrada verso Bangkok quando uno pneumatico è scoppiato, facendo schiantare l’autobus contro una barriera, ha raccontato un soccorritore in un filmato trasmesso dalla televisione locale. Le riprese video della scena hanno mostrato le fiamme che avvolgevano l’autobus mentre bruciava sotto un cavalcavia, mentre enormi nuvole di denso fumo nero si sollevavano verso il cielo.
Non è chiaro quanti anni avessero i bambini a bordo, ma la scuola ha alunni di età compresa tra i tre e i quindici anni.
La Thailandia ha uno dei peggiori record al mondo in materia di sicurezza stradale: veicoli non sicuri e guida scorretta contribuiscono all’elevato numero di vittime ogni anno.