L’attore Michel Blanc è morto nella notte tra giovedì e venerdì 4 ottobre 2024 in ospedale all’età di 72 anni, ha confermato il suo entourage a Paris Match. Durante la notte, il suo amico e socio della mitica troupe Splendid, Gérard Jugnot, ha pubblicato un messaggio su Instagram in cui scriveva: “Fan**lo Michel… Cosa ci hai fatto…” La primavera scorsa, gli amici si sono incontrati per un servizio fotografico eccezionale per celebrare.

L’occasione per Michel Blanc di raccontare uno dei suoi ruoli più noti al grande pubblico, quello di Jean-Claude in “Les Bronzés”. “Questo è l’intero problema”, afferma Michel Blanc. All’epoca scrivevamo personaggi che ci erano molto vicini. Jean-Claude Dusse era chiaramente per me, non per Thierry Lhermitte. Ho subito avuto paura di restare legato a questo per tutta la vita», ci ha confidato.

“Il nonno resiste”, “Vieni a casa mia, sto da un amico”, “Passeggiata all’ombra”, “Bacia chi vuoi”… L’attore ha recitato in alcuni dei più grandi successi del cinema francese. Apprezzato dal pubblico, ha ricevuto più volte anche riconoscimenti professionali, nel 1986, quando ha vinto il Premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes per “Tenue de Soirée”, poi nel 1994, allo stesso festival, con il Premio per la sceneggiatura. al Festival di Cannes per “Gross Fatigue”. Nel 2012 ha vinto anche il César come miglior attore non protagonista per “L’esercizio dello Stato”.