Festival di Cannes 2024, la Palma d’Oro va ad Anora: ecco la lista completa di tutti i vincitori

Foto dell'autore

Di Arianna

La 77a edizione del Festival di Cannes si conclude questa sera con la cerimonia di premiazione al Grand Théâtre Lumière. In tanti si chiedevano in questi ultimi dieci giorni quali sarebbero stati i vincitori di questa edizione: sicuramente i film più chiacchierati erano Emilia Perez, The Substance (con Demi Moore al suo debutto in concorso), Anora, All We Imagine as Light, Caught By the Tides, The Girl with the Needle, The Seed of the Sacred Fig e Beating Hearts. All’insegna del femminile.

Festival di Cannes 2024: la lista completa dei vincitori

La cerimonia di chiusura del Festival di Cannes 2024 si è conclusa con l’omaggio a George Lucas e l’assegnazione della Palma d’Oro. Enorme la standing ovation ricevuta, per la Palma d’Oro d’onore al regista Lucas, e a consegnarla è stato il regista Francis Ford Coppola. George Lucas invece ha assegnato la Palma d’oro alla commedia americana Anora di Sean Baker. Greta Gerwig, la Presidentessa di quest’anno, ha commentato: “Questo film è magnifico e pieno di umorismo e umanità e ci ha preso il cuore”.

Il Grand Prix va a All We Imagine As Light di Payal Kapadia, niente invece per l’Italia. Infatti Parthenope di Paolo Sorrentino non vince nulla. Minervini invece vince per la miglior regia nella sezione Un certain Regard. Il Premio della giuria è stato assegnato a Emilia Pérez di Jacques Audiard. Il premio per la migliore regia va a Miguel Gomes per Grand Tour.

Qui l’elenco completo dei vincitori

Palma d’Oro
Anora, regia di Sean Baker

Gran Prix
All We Imagine as Light, dir: Payal Kapadia

Premio della giuria
Emilia Perez

Miglior regista
Miguel Gomes, Grand Tour

Premio speciale
Mohammad Rasoulof, Il seme del fico sacro

Miglior attore
Jesse Plemons, Kinds of Kindness

Miglior Attrice
Emilia Perez ensemble: Adriana Paz, Zoe Saldana, Karla Sofia Gascon, Selena Gomez

Migliore sceneggiatura
The Substance, Coralie Fargeat

Camera d’Or
Armand, regia di Halfdan Ullmann Tøndel

Menzione speciale
Mongrel, dir: Chiang Wei Liang

Palma d’oro per i cortometraggi
The Man Who Could Not Remain Silent, dir: Nebojsa Slijepcevic

Seguici su Google News