Gli abitanti della Florida si stanno affrettando a ultimare i preparativi per l’emergenza, o semplicemente ad andarsene, mentre l’uragano Milton si avvicina rapidamente a Tampa Bay.

Milton è attualmente una tempesta di categoria cinque, con venti feroci fino a 165 mph (270 km/h). Si prevede che colpirà con tutta la sua forza mercoledì sera, meno di due settimane dopo che lo stato è stato colpito dal devastante uragano Helene.

Martedì il presidente Joe Biden ha invitato la popolazione della Florida a lasciare le proprie case perché è “una questione di vita o di morte”, mentre lo Stato intraprende la più grande operazione di evacuazione degli ultimi anni. “Un tornado di categoria cinque è come se ti venisse addosso un gigantesco tornado“, ha detto alla BBC un residente della città di Bradenton, sulla costa del Golfo, dall’hotel in cui è stato evacuato a Kissimmee.

Meno di due settimane fa l’uragano Helene, la tempesta continentale più mortale dai tempi di Katrina nel 2005, si è abbattuto sul sud-est degli Stati Uniti, uccidendo almeno 225 persone. Centinaia di persone risultano disperse. Almeno 14 di questi decessi si sono verificati in Florida, dove 51 delle 67 contee sono ora sottoposte ad allerta di emergenza in vista dell’avvicinarsi di Milton.

Il National Hurricane Center ha avvisato la popolazione di prepararsi ai forti venti che potrebbero potenzialmente scagliare nell’aria i detriti ancora presenti sulle strade di Helene, creando danni irreparabili.

Le precipitazioni totali potrebbero raggiungere picchi di 38 cm e le zone costiere potrebbero essere interessate da mareggiate alte 3-4,5 m.

Gli uragani sono classificati in base alla velocità del vento. La categoria tre e superiore sono considerate gravi a causa del loro potenziale di danni e perdita di vite umane, secondo il National Weather Service.

Dove e quando è previsto Milton

Il National Hurricane Center (NHC) prevede che Milton toccherà terra come un “uragano estremamente pericoloso” nello stato americano della Florida mercoledì sera, ora locale. Potrebbe colpire nei pressi della città di Tampa, la cui area metropolitana conta una popolazione di oltre tre milioni di persone. I meteorologi avvertono di piogge torrenziali, inondazioni improvvise, forti venti e possibili mareggiate, che si verificano quando l’acqua si sposta dalla costa verso l’entroterra.

Il governo degli Stati Uniti ha lanciato l’allarme: le operazioni di bonifica dopo l’uragano Helene potrebbero richiedere anni.

Le autorità hanno dichiarato che in meno di due giorni sono stati rimossi oltre 12.000 metri cubi di detriti nelle aree della Florida colpite dal sisma di Helene. Centinaia di strade restano chiuse, ostacolando gli sforzi per inviare aiuti alle comunità duramente colpite.