L’uragano Milton è arrivato in Florida, la “tempesta del secolo” ha toccato terra nella Tampa Bay nella notte, poco dopo le 2, ora italiana, seminando distruzione e paura. Secondo quanto riportano i media americani ci sarebbero delle vittime. “Invito chiunque si trovi nella traiettoria dell’uragano a trovare un riparo sicuro, seguendo le indicazioni delle autorità: spesso una manciata di miglia può fare la differenza tra la vita e la morte”, ha affermato Joe Biden a poche ore dall’impatto di Milton sul suolo americano. Sotto ordine di evacuazione obbligatorio ci sono circa 5,9 milioni di persone, ma quanti effettivamente hanno già lasciato o lasceranno le proprie abitazioni non è chiaro
Oltre due milioni di residenti sono senza elettricità per via del passaggio dell’uragano Milton. Lo rendono noto i media americani, specificando che le contee maggiormente colpite dai disservizi sono Hardee e le vicine Sarasota e Manatee
Secondo le autorità locali, sono almeno 125 le abitazioni distrutte. Il presidente Joe Biden, intanto, ha parlato al telefono con i funzionari della Florida, tra cui il sindaco di Orlando Buddy Dyer e il sindaco di Sarasota Liz Alpert. Il Presidente “ha detto a ciascuno di chiamarlo direttamente se avessero bisogno di ulteriore assistenza” e ha assicurato “che sarà con loro e con le rispettive comunità prima, durante e dopo la tempesta, a prescindere da quanto tempo ci vorrà”.
Le prime vittime del passaggio dell’uragano Milton in Florida
Per adesso, però, Milton non sembra essere stato devastante quanto Helene che due settimane fa ha fatto oltre 230 vittime: un bilancio destinato a salire perché ci sono ancora decine di dispersi in South Carolina e altre parti del sud degli Stati Uniti. Il condizionale è d’obbligo perché anche Helene all’inizio sembrava non aver fatto gradi danni: c’è voluto tempo per comprendere l’ampiezza della devastazione.
Alcune vittime, comunque, le ha fatte anche Milton: non direttamente ma attraverso dei tornado che si sono staccati dall’uragano principale. Si tratta di un fenomeno meteorologico non infrequente quando ci sono sbalzi nella temperatura interna dell’uragano: uno di questi tornado ha investito la Spanish Lake Community, una comunità per anziani di Fort Pierce, distruggendo 125 case e uccidendo almeno due residenti. Ma le squadre di soccorso sono appena partite e i meteorologi hanno contato almeno 18 tornado: possibili altre brutte sorprese.
Lo sceriffo capo di St. Lucie, Keith Pearson, ha detto che al momento non è ancora possibile stabilire il numero esatto delle persone morte e che le squadre di emergenza hanno avviato delle operazioni di soccorso.
Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton
Lo ha annunciato la Ong Feeding America. In un post su Instagram la ceo dell’organizzazione Claire Babineaux-Fontenot ha ringraziato la pop star spiegando che “il suo contributo aiuterà le comunità a ricostruire e riprendersi fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti”.