Tree Society – Ecco una delle prima novità targate Asmodee e presenti a Lucca Comics & Games 2024, anche se già disponibile. “Tree Society” è un gioco competitivo di Brett J. Gilbert e Matthew Dunstan, per 2-4 persone dagli 8 anni in su, con partite della durata di 45 minuti circa.
Frutta, gilde ed alberi – Ambientazione & Contenuto
Futuro distopico? Universo parallelo? Non è chiaro, ma in “Tree Society” dovremo ricostruire una società tra le chiome degli alberi. Questo accadrà grazie alla presenza di persone che rappresentano i mestieri più utili per dar vita a tutto ciò: scrittorə, banchierə, architettə, botanicə, mercanti ed esploratorə.
Ogni gilda è rappresentata dai loro edifici con capacità uniche e che potremo costruire grazie alle monete ricavate dalla vendita dei frutti locali. L’obiettivo è divenire lə donatorə più prominenti della Tree Society!
La confezione del titolo in questione è rettangolare e contiene al suo interno:
1 plancia Mercato
4 Segnapunti
4 plance Giocatore
12 segnalini Albero
4 Forzieri
35 Monete
75 carte Frutta
73 carte Gilda
1 regolamento
Tree Society – Come si gioca
Come annunciato, in “Tree Society” dovremo accumulare monete dalla vendita dei frutti, per poi poter costruire gli edifici delle avrie Gilde ed ottenere così i punti vittoria.
Dopo aver concluso il setup come da regolamento ed in base al numero di partecipanti, ogni persona seguirà esattamente 3 fasi da svolgere nel suo turno: vendere, costruire e riposare.
Per prima cosa venderemo uno dei frutti a disposizione sulla nostra plancia personale. Otteniamo monete in base a quanti frutti di quel tipo sono visibili sul tavolo da gioco, compreso il mercato comune. Alcuni frutti sono definiti “preziosi” perchè dalla loro vendita possiamo ricavare una moneta aggiuntiva. Ogni frutto possiede, inoltre, un’azione aggiuntiva da svolgere nella fase successiva.
Dopo aver fatto ciò, possiamo procedere con la costruzione di un qualsiasi numero di livelli delle gilde. Ogni gilda ha 3 livelli. Quando costruiamo il primo, preleviamo la sua carta dal mercato e la poniamo sotto la nostra plancia, nella zona “continuativa” dove il limite massimo è 3 carte.
Dopo aver costruito il terzo livello la spostiamo nella sezione “completata”. Ovviamente, il costo di costruzione sarà sempre in monete.
Ogni gilda ha effetti diversi ed assegna punti vittoria in base al livello di costruzione raggiunto.
Come ho scritto poco fa, le carte frutta hanno delle azioni o effetti che è possibile svolgere o attivare in questa fase. Esse possono riguardare uno sconto sulla costruzione, la vendita di un altro frutto o l’acquisizione di uno di essi dal mercato, ecc.
La terza ed ultima fase del turno consiste nel refill del mercato ed in quello eventuale delle gilde. Inoltre, scartiamo tutte le monete presenti nella nostra sacca, fino ad averne 2 ed aggiungiamo quelle conservate nel forziere.
Quando una persona raggiunge 6 esagoni gilda nella sezione “completata”, si conclude il round in corso e se ne svolge un altro. Dopodiché la partita è conclusa. Vince chi ha accumulato più punti grazie alle gilde, contando tutti i livelli raggiunti, anche quelli delle carte non terminate.
Tree Society – Titoli di coda
Un gioco veramente alla mano che si spiega in poco tempo ed è adatto a tutti i livelli di esperienza.
L’ambientazione può sembrare un po’ forzata, perché risulta difficile il collegamento tra la vendita dei soli frutti per giungere alla costruzione degli edifici delle gilde.
Queste ultime, però, rendono il gioco molto variabile (durante il setup ne vengono escluse 2 tipologie) e consentono anche diverse combo.
All’inizio alcuni effetti della carte frutta possono sembrare poco utili, come lo scartare una fila di gilde dal mercato, ma poi al momento giusto risultano essenziali.
La scalabilità varia sicuramente anche per il numero di monete che si guadagnano dalla vendita, poiché dipendono da TUTTI i frutti di quel tipo visibili; anche quelli delle altre persone. Un meccanismo che ho apprezzato molto ed unico segno di interazione.
I materiali e la grafica sono giusti e piacevoli per gli occhi. Belle soprattutto le monete foglia in legno.
I meccanismi principali sono di rendita, mercato e set collection.
Have a good game!