Non è un caso che il primo negozio monomarca di Blauer apra proprio a Torino. In uno store ampio e curatissimo prendono posto le collezioni uomo e donna del brand. E così, in uno spazio contemporaneo la FGF Industry rende omaggio alla città di Torino, e ai suoi famosi portici, un progetto architettonico nato in collaborazione con lo studio di architettura torinese 3-studio, collegando passato e presente futuro.

Perché Blauer inaugura il primo negozio monomarca piemontese proprio a Torino?

Tutto parte proprio da Torino, dove la famiglia Fusco è proprietaria del gruppo FGF Industry di cui Blauer fa parte (oltre che di Ten C). Enzo Fusco, designer che si è lanciato nell’avventura della moda (arrivando a collaborare con marchi come Versace, Armani e Lancetti) grazie alla sua passione per l’abbigliamento militare. E nel 2001 ha portato in Italia il nome Blauer. Che negli USA è un marchio di divise della polizia, della marina e delle forze dell’ordine: nato negli anni 30, ha cambiato vesti e avuto un nuovo stile e una nuova immagine. Oggi è sicuramente più vicino al mondo della moda e del design contemporaneo. 

Federica Fusco ha detto che “Stiamo aprendo negozi monomarca Blauer in diverse città italiane strategiche dal punto di vista nazionale e internazionale. Siamo particolarmente felici di essere presenti a Torino, una città con una storia ricca e una riconoscibilità che va ben oltre i confini locali. Torino è già capitale d’Italia ai tempi dei Savoia: è una città alla quale siamo profondamente legati per le nostre origini. È una città elegante, con una forte impronta storica e, al contempo, dinamica, viva e creativa, riconosciuta a livello europeo come un punto di riferimento culturale e innovativo.”

Marianna Soru

Seguici su Google News