Si ritorna sempre dove si è stati bene e, a quanto pare, i Thirty Seconds to Mars non fanno eccezione. La band alternative rock californiana, capitanata da Jared Leto, tornerà in Italia nel 2025 per cinque nuove date. Il doppio sold out di Bologna e Torino dello scorso maggio deve aver fatto capire ai fratelli Leto e soci di essere più che benvoluti nel nostro Paese, e rispondono all’affetto riportando da noi il loro show. La prima città ad accoglierli sarà Milano, il 2 luglio 2025; appuntamento all’Ippodromo SNAI San Siro. Sarà poi la volta di Gorizia, che li ospiterà giovedì 3 luglio presso Casa Rossa Arena, prendendo parte a GO!2025, iniziativa volta alla promozione e allo sviluppo del tessuto culturale della regione Friuli Venezia Giulia. Si prosegue poi con un’istituzione dell’estate musicale made in Italy, il Lucca Summer Festival, che li ha appena annunciati come primi headliner, il 5 luglio. Il 6 luglio 2025 sarà volta di Napoli; il concerto avrà luogo all’Arena Flegrea, la cavea più grande e nota del Sud Italia. Ultima, ma non per importanza, sarà Alba; augureremo buon viaggio ai 30STM l’8 luglio, in occasione del Collisioni Festival.
Salvo ulteriori sorprese, l’album di riferimento per la tournée resterà It’s the End of the World but It’s a Beautiful Day, pubblicato circa un anno. Trainato da Stuck e Seasons, i singoli di maggior rilievo, il sesto disco in studio della rockband è un’esplosione di suoni e potenza, ancora più amplificati quando lo si ascolta dal vivo. Molto si deve anche all’inesauribile energia del frontman, per cui l’età è davvero solo un numero.
Thirty Seconds to Mars: l’eterno ragazzo Jared Leto
A guardarlo correre, saltare e scatenarsi sul palcoscenico in quel modo, nessuno gli darebbe più di venticinque anni. Di anni, a dire il vero, Jared Leto ne ha cinquantatré, anche se, guardandolo, verrebbe da pensare che abbia un quadro in soffitta destinato ad invecchiare al posto suo. Nel corso della sua vita si è sempre diviso tra i suoi due grandi amori, la musica e il cinema. Insieme al fratello Shannon e ad altri musicisti, andati e tornati nel tempo, porta avanti il progetto artistico dei Thirty Seconds to Mars dal 1998, e il duo vanta numerosi successi, da The Kill, con il suo video ispirato a Shining, a From Yesterday, fino alle più recenti Walk on Water o Dangerous Night.
Il carisma che porta in scena durante i concerti non muta sul grande schermo, anzi. Vincitore di un Premio Oscar come miglior attore non protagonista per Dallas Buyers Club, ha interpretato diversi ruoli controversi e rimasti nell’immaginario collettivo, da Joker, unica scintilla di luce in un dimenticabilissimo Suicide Squad, al crudele Niander Wallace di Blade Runner 2049. Molte di queste pellicole hanno richiesto un notevole sforzo anche a livello fisico: per calarsi nei panni di Mark David Chapman in Chapter 27 – L’assassinio di John Lennon, ad esempio, ha dovuto prendere oltre trenta chili. Al contrario, per diventare in tossicodipendente Harry Goldfarb in Requiem for a Dream è dimagrito moltissimo. Il camaleontico attore cerca spesso di ritagliarsi periodi di solitudine, e a quest’abitudine è legato un episodio rimasto iconico. Mentre tutto il mondo, all’inizio del 2020, si fermava per il Covid, lui continuava, ignaro di tutto, il suo ritiro spirituale nel deserto; un lockdown autoindotto, in pratica. Il ritorno alla realtà fu, naturalmente, un trauma non indifferente.
30STM in Italia nel 2025: info e biglietti
Biglietti disponibili:
- in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 10:00 di martedì 29 ottobre. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it
- in vendita generale dalle ore 10:00 di giovedì 31 ottobre
I prezzi dei biglietti saranno disponibili solo al momento dell’apertura delle vendite. Per quanto riguarda la data di Lucca, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.luccasummerfestival.it oltre ai canali social del festival.
Basandoci sui live di Bologna e Torino del 2024, la setlist di luglio 2025 potrebbe essere più o meno la seguente:
Up in the Air
Kings and Queens
Walk on Water
Rescue Me
Seasons (intro) + Hail to the Victor
Life Is Beautiful
Hurricane
This Is War
Interlude
Attack
Get Up Kid
Never Not Love You
From Yesterday
Capricorn
Oblivion
Night of the Hunter
City of Angels
A Beautiful Lie
Attack
Stuck
The Kill (Bury Me)
Closer to the Edge
Federica Checchia
Seguici su Google News