Luce è la mascotte del Giubileo 2025, disegnata dall’illustratore Simone Legno. La piccola mascotte con impermeabile giallo e occhi stile manga è stata presentata ufficialmente da Monsignor Rino Fisichella.
Luce è la mascotte del Giubileo 2025
Impermeabile giallo, occhi grandissimi in stile manga, capelli azzurri e un rosario al collo variopinto; è Luce, la mascotte ufficiale del Giubileo 2025 presentata da Monsignor Rino Fisichella. Papa Francesco aprirà la Porta Santa il 24 dicembre 2025, e la richiuderà poi il 6 gennaio.
Pop e spiritualità si incontrano grazie alla maestria dell’illustratore Simone Legno – in arte Tokidori – perché Luce ha una simbologia ben precisa. Il personaggio che sembra ispirarsi ai classici disegni manga coniuga la cultura pop alla riflessione, portando un messaggio di speranza e fiducia. Luce, infatti, è una pellegrina: quello che indossa simboleggia il cammino che, come ogni percorso compiuto, indurrà in seguito alla riflessione sulla strada percorsa. Gli indumenti sono quelli tipici di un viaggiatore: k-way giallo per ripararsi e stivaletti verdi ma sporchi di terra, rappresentazione di una strada percorsa, croce missionaria al collo e il bastone del pellegrino.
Uno sguardo evocativo
Un dettaglio importante e che di certo non passa inosservato sono gli occhi: lo sguardo di Luce è particolarmente fulgido, intenso ed evocativo. La luminosità che traspare dagli occhi della mascotte del Giubileo 2025 rappresenta la speranza che vive e cresce nel cuore di ogni pellegrino che, mettendosi in viaggio, auspica di trovare la propria dimensione, ma non solo; lo sguardo sfavillante, reso vivido dall’illustratore Simone Legno, incarna anche la brama di spiritualità e di connessione con il celestiale, oltre a trasmettere un messaggio di pace universale.
Luce rappresenta tutti i giovani di oggi, con le loro aspirazioni, le gioie, i progetti, gli auspici e i sogni. Scegliere una mascotte così vicina all’immaginario del mondo giovanile e al loro linguaggio visivo, oltre a coinvolgere le nuove generazioni, diventa non solo simbolo del Giubileo 2025 ma soprattutto rappresentazione di accoglienza, condivisione e cooperazione.
Foto in copertina: OrgoglioNerd
Seguici su Google News