Louis Vuitton celebra ancora una volta l’unicità di Barcellona con la sua ultima campagna Cruise 2025, scegliendo alcuni tra i luoghi più iconici della città catalana come sfondo per esaltare il fascino della nuova collezione. Dopo aver sponsorizzato l’edizione di quest’anno dell’America’s Cup, il brand di lusso del gruppo LVMH rinnova il legame con la città con una campagna fotografica che fa rivivere l’anima e il genio di Antoni Gaudí.
Louis Vuitton celebra Barcellona con la nuova campagna Cruise 2025
Nicolas Ghesquière, direttore artistico delle collezioni femminili di Louis Vuitton, da sempre amante delle ambientazioni architettoniche, ha scelto anche questa volta la straordinaria estetica di Barcellona per il lancio della collezione Cruise. Sebbene lo spettacolare Parco Güell non compaia tra gli sfondi della campagna, le immagini scattate da Jamie Hawkesworth celebrano il celebre architetto attraverso altrettanti capolavori della città, come la Casa Milà, nota anche come La Pedrera, la Fondazione Joan Miró e il suggestivo Gir Light Palace, un elegante palazzo privato.
La bellezza della collezione Cruise tra chimere e arte modernista
Protagonista degli scatti è la modella Mona Tougaard, immortalata sulla terrazza de La Pedrera con vista sul Mediterraneo, circondata dalle iconiche e sinuose sculture dei camini in pietra. “Gaudí rappresenta un mondo unico, un artista con una visione straordinaria e una capacità rara di reinterpretare l’Art Nouveau”, ha dichiarato Ghesquière a WWD, sottolineando l’enorme influenza dell’architetto nella definizione dell’identità visiva di Barcellona.
L’evento di presentazione della collezione Cruise, tenutosi a maggio sempre a Barcellona, ha visto la partecipazione di diverse celebrità, tra cui l’attrice Cynthia Erivo, protagonista di Wicked, che ha sottolineato quanto sia affascinante scoprire la collezione in una città così ricca di ispirazioni artistiche. “Vedere come l’architettura si fonde con la moda è davvero unico. C’è qualcosa di magico nel veder combinare una città con abiti che ne esprimono lo spirito,” ha raccontato l’attrice.
Il fascino di Barcellona nell’alta moda
La campagna di Louis Vuitton Cruise 2025 non solo porta la collezione in uno dei contesti urbani più suggestivi al mondo, ma celebra anche un immaginario condiviso di lusso, storia e innovazione. La scelta di ambientare la campagna tra le opere di Gaudí appare quasi naturale per un marchio che, come il celebre architetto, vuole essere identificato con un’estetica forte e distintiva.
In un connubio perfetto tra arte e moda, la campagna offre un viaggio visivo unico che rende omaggio a Barcellona, al suo patrimonio modernista e all’eredità senza tempo di Gaudí. Per i fan di Louis Vuitton, questa campagna non rappresenta solo una collezione, ma una vera e propria esperienza sensoriale che fonde passato e presente, architettura e stile, in un’avventura che trasporta direttamente nel cuore della capitale catalana.