Suona un po’ come una minaccia, anche se bonaria, quella di Al Bano al nuovo direttore artistico del Festival di Sanremo. A poco meno di cento giorni dalla nuova edizione, il toto-nomi è scatenato; c’è chi sogna una reunion degli 883, freschi di successo della serie Hanno Ucciso L’uomo Ragno, chi spera in Tiziano Ferro, che all’Ariston non ha mai gareggiato, chi è pronto a scommettere sul futuro vincitore di Amici o X Factor. Le possibilità sono infinite, ma una cosa è certa: il cantautore di Cellino vuole esserci. Intervistato da TV Sorrisi e Canzoni per l’uscita dell’autobiografia Il sole dentro, Carrisi ha dichiarato di soffrire di “sanremite acuta”, e di subire ancora, nonostante le ben quindici partecipazioni, il fascino della kermesse canora.
A stuzzicare il desiderio di calcare nuovamente il palco più famoso d’Italia, sarebbe proprio «La lotta. Io pensavo che il Festival col tempo si sarebbe afflosciato, e invece oggi è più in salute che mai. Ha lanciato gente come i Måneskin nel mondo. Io, Cutugno e Celentano, grazie a Sanremo siamo diventati internazionali.». Un obiettivo chiaro e preciso: «Voglio fare l’ultimo da concorrente nel 2025 e poi, giuro, chiudo. Con Sanremo, non con la musica, intendiamoci.».
Al Bano insegue Carlo conti e “dissa” Amadeus
All’Adnkronos, ha ribadito le sue intenzioni e ha confermato di star incidendo in questi giorni due pezzi da presentare a Carlo Conti: «Uno parla d’amore, l’altro invece è sull’amore come strumento di pace in questa epoca di guerra». Il cantante pugliese avrebbe già avvisato il presentatore RAI: «Ho già incontrato Carlo Conti e gli ho detto: “Non ho visto il mio nome, per caso ci hai ripensato?” e lui mi ha assicurato di no e che “tutto sarà fatto il 2 di dicembre”.».
Una vera e propria missione, quella di tornare al Festival, che lo ha portato a rinunciare ad altri impegni televisivi, come il programma di Canale 5 Io Canto Senior: «Visto che già si parlava di me a Sanremo, ho scelto di non andarci». Le sue speranze, dunque, sono riposte nel conduttore toscano, che presto svelerà il cast del 2025. Al Bano è sereno, ma si lascia andare ad una frecciatina nei confronti del predecessore di Conti, Amadeus, reo di averlo escluso dall’ultima competizione. «Io volevo andare a Sanremo in gara anche lo scorso anno», ha confessato, «ma Amadeus mi ha dato “il bidone”. Speriamo che quest’anno invece vada in porto. La bellezza di Sanremo è la gara; ho iniziato a partecipare al Festival da solo e voglio finirlo da solo.».
Federica Checchia
Seguici su Google News