Abbiamo, mai come ora, poche certezze nella vita. Una di queste è che, qualora ci sia una qualsiasi votazione in giro per il mondo, Enrico Mentana sarà in diretta. Quando, poi, si parla dell’elezione del Presidente degli Stati Uniti, la Maratona Mentana diventa un appuntamento irrinunciabile per gli spettatori. Nessuno, però, avrebbe mai potuto pensare che lo speciale sullo spoglio elettorale che ha portato alla vittoria di Donald Trump si sarebbe trasformato in un motivo d’imbarazzo per Aldo Cazzullo.
Mentre gli americani decretavano il ritorno del candidato repubblicano, in Italia si è consumata una piccola tragedia televisiva. Il direttore del TgLa7 era in collegamento con l’editorialista del Corriere della sera per commentare l’andamento delle proiezioni di voto quando, per errore, la regia ha proiettato sullo schermo lo screenshot di una conversazione tra Mentana e Cazzullo. Oltre ad aver reso pubblico il suo numero di telefono, lo screen ha mostrato un messaggio del giornalista piemontese. «Giornalisticamente sei contento, confessa. con la Casellati nera ci saremmo annoiati.», si legge. L’intento, probabilmente, era far vedere la foto inviata da quest’ultimo, che si trovava al quartier generale di Trump a Palm Beach. Purtroppo, però, l’inquadratura ha evidenziato altro.
Scivolone per Aldo Cazzullo, che non sfugge a Selvaggia Lucarelli
Nello screenshot, Enrico Mentana non risponde alla provocazione, ma propone al collega d’intervenire nel dibattito. La svista registica è durata solo qualche secondo, ma tanto è bastato per essere notato da una Selvaggia Lucarelli sempre sul pezzo, che ha immediatamente twittato: «La regia della maratona Mentana inquadra il cellulare di Mentana e si legge non solo il numero di Cazzullo ma anche la sua chat con Cazzullo. Cazzullo che definisce Kamala Harris “la Casellati nera” mi fa volare.».
Velocissima anche la replica di Maria Elisabetta Alberti Casellati. La ministra del governo Meloni ha risposto con ironia a chi le chiedeva un commento sulle parole di Aldo Cazzullo: «L’ho preso come un complimento. Kamala è una donna intelligente e preparata, e ha anche qualche anno in meno di me, il che non guasta».
Federica Checchia
Seguici su Google News