Dopo un’estate da record, con oltre quattro milioni di visitatori arrivati da tutto il mondo, il 33,6% in più rispetto all’anno precedente, i criteri di accesso al Parco Archeologico di Pompei si apprestano a cambiare. Dal 15 novembre i biglietti saranno nominali e personalizzati e, soprattutto, entrerà in vigore il “numero chiuso: un limite giornaliero di ventimila ingressi, divisi per fasce orarie nel periodo estivo.
«Stiamo sviluppando una serie di progetti per ridurre la pressione sul sito, che rappresenta un rischio sia per i visitatori, ad esempio in caso di terremoto, sia per il nostro patrimonio, così unico e fragile» ha spiegato il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, «In particolare, vogliamo ampliare le aree visitabili nella città antica e promuovere altri siti del territorio, come Boscoreale, Torre Annunziata, Villa dei Misteri, Civita Giuliana e Stabia.»
«Puntiamo a un turismo lento, sostenibile e diffuso, valorizzando le ricchezze culturali che circondano il sito UNESCO. Le nuove misure per gestire flussi e sicurezza, oltre alla personalizzazione delle visite, rientrano in questa strategia. L’esperienza dimostra che la qualità è fondamentale per una crescita sostenibile. Vogliamo supportare il territorio e gli operatori del settore, che stanno affrontando un contesto profondamente cambiato dalla pandemia. È importante gestire questi cambiamenti in modo condiviso e proattivo. In questa fase iniziale, monitoreremo attentamente la situazione e continueremo a dialogare con tutti gli stakeholder per eventuali aggiustamenti».
Pompei a numero chiuso: le misure per preservare l’area
Lo scopo di queste restrizioni, dunque, è proteggere gli scavi e preservarli, “difendendo” l’area dall’invasione di turisti, non sempre campioni di educazione e rispetto. Ecco allora le nuove misure, che verranno introdotte il prossimo 15 novembre:
- limite giornaliero di 20.000 visitatori;
- introduzione di fasce orarie per il sito di Pompei durante l’estate (dal 1 aprile al 31 ottobre): dalle 9 alle 12: massimo 15.000 ingressi (12.000 per Pompei express e 3.000 per Pompei +). Dalle 12 alle 17:30 massimo 5.000 ingressi (3.000 per Pompei express e 2.000 per Pompei +).
- introduzione del biglietto nominativo
I biglietti saranno acquistabili sia in loco che online. Il ticket nominativo sarà attivo per tutte le tipologie d’ingresso (Pompei express, Pompei +, Pompei 3days e per i singoli siti), sia online che presso le biglietterie fisiche, previa presentazione di un documento d’identità originale da parte del visitatore.
Federica Checchia
Seguici su Google News